La città di Melbourne sorge nell'Australia sud-orientale ed è il secondo centro più popoloso del Paese (dopo Sidney), per un totale di oltre quattro milioni di abitanti. Meta di vacanza non solo per gli stessi australiani, ma per turisti provenienti da ogni parte del mondo, vede nell'appuntamento del Mondiale di Formula 1 il principale evento sportivo dell'anno. Metropoli multiculturale e aperta alle nuove tendenze, è stata nominata per tre volte "Città più vivibile al mondo" dall'autorevole The Economist. Nel mese di Marzo, la temperatura solitamente oscilla tra punte massime di 24 gradi e minime di 13. 

Tra i monumenti da visitare il grattacielo Observation Deck, i Royal Botanic Gardens e lo stesso polmone verde all'interno del quale sorge l'autodromo, ovvero l'Albert Park. Esso occupa un'area contigua al centro, la quale rappresenta (con poco più di due secoli di storia) una delle zone più vecchie di una città nel complesso ancora piuttosto giovane. Il circuito, inoltre, costeggia Port Phillip Bay, con una presenza della natura particolarmente evidente, specie quando i gabbiani sorvolano la pista nel soleggiato mese di marzo, con un clima che si mantiene ancora decisamente gradevole durante il periodo del Gran Premio.

Come accade in buona parte dell'Australia, infatti, una delle caratteristiche più evidenti di questa città è il contatto diretto con la natura: dagli animali ai profumi delle piante, fino alla leggera brezza marina. In definitiva, uno dei posti in assoluto più piacevoli nei quali vivere ma anche recarsi in vacanza, cogliendo al tempo stesso anche l'occasione di godersi il primo appuntamento iridato dell'anno.

Città: Melbourne

Stato: Australia (Victoria)

Data di istituzione: 1835

Altitudine: 31 metri s.l.m.

Abitanti: 4 442 919

Per ulteriori informazioni sull'Albert Park di Melbourne, clicca sulla bandiera sottostante:

LA LOCATION:

 
COSI' LO SCORSO ANNO:
 
 
Marco Privitera
 

{jcomments on}