Keagan Masters firma per la prima volta la Porsche Carrera Cup Italia | A Ruota Libera
Il sudafricano di Team Q8 Hi-Perform #8 trionfa a Monza battendo nel week-end conclusivo Marvin Klein e Larry ten Voorde
Keagan Masters ha vinto il titolo 2024 nella Porsche Carrera Cup Italia, protagonista assoluta della 33ma puntata stagionale di ‘A Ruota Libera'. Il sudafricano si laurea per la prima volta campione della serie dopo un intenso week-end d'azione in quel di Monza.
Race-1: Iaquinta vince una corsa sub judice
Il risultato della race-1 di Monza della Porsche Carrera Cup Italia è ancora oggi sub judice dopo un ricorso presentato da Simone Iaquinta. Il #38 di Prima Ghinzani ha vinto nel post gara l'evento presentando un ricorso contro una penalità di cinque secondi per taglio di variante.
Le scorrettezze nelle due chicane nel tempio della velocità sono state una variabile continua nella prima delle due prove monzesi della Carrera Cup Italia, una variabile prevedibile viste l'assenza dei dissuasori tra curva 1-2 e 4-5.
Iaquinta ha primeggiato in rimonta ereditando il successo da Marvin Klein (Target Competition #26). Il francese contendente per il titolo ha dovuto arrendersi dopo la bandiera a scacchi, penalizzato di 25 secondi per aver commesso una falsa partenza.
L'ex campione della Carrera Cup France ha quindi permesso un significativo allungo in classifica a Keagan Masters. Il sudafricano di Team Q8 Hi-Perform #8 si è posizionato secondo, il migliore tra i piloti in lizza per il successo finale visto il ritiro di Larry ten Voorde (EF Racing #1) dopo un clamoroso contatto nel corso del terzo giro contro Robert De Haan (Target Competition #22).
Masters ha chiuso secondo race-2 dopo le varie modifiche alla graduatoria che hanno escluso dal vertice anche gli alfieri di Ombra Racing Lirim Zendeli #12 ed Oliver Gray #11.
Terzo posto quindi per Diego Bertonelli (The Driving Experiences #21), presente davanti a Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT #32), Janne Stiak (Target Competition #40) e Kalle Rovanpera (Prima Ghinzani Motorsport #69). Affermazione tra i rookie al debutto per il finnico due volte campione del mondo Rally, abile a risalire dalla 22ma alla sesta piazza nei 30 minuti previsti per race-1.
Race-2: De Haan domina, Masters campione
La race-2 della PCC Italia ha visto Robert De Haan sempre al comando. L'olandese di Target ha preso la vetta dopo il secondo passaggio, abile ad approfittare di un'incertezza da parte di Masters che saggiamente non ha preso rischi nelle concitate fasi iniziali.
Il #8 della categoria ha ceduto il posto anche a Marvin Klein, secondo all'arrivo con un netto scarto nei confronti del compagno di box al debutto assoluto nella PCC Italia. Masters ha tagliato al terzo posto il traguardo di race-2 diventando matematicamente campione per la prima volta.
Oliver Gray si è classificato in quarta posizione precedendo Stiak e ten Voorde che anche nella race-2 ha ricevuto una penalità di 5 secondi nel post gara. Week-end da scordare per l'olandese del team di Enrico Fulgenzi, assoluto favorito della vigilia.
Lirim Zendeli con il 7mo posto nella race-2 ha siglato il titolo rookie, il tedesco ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l'auto #69 Prima Ghinzani di Kalle Rovanperä.
Menzione d'onore anche per Alberto De Amicis che si conferma campione della Porsche Carrera Cup Italia nella Michelin Cup. Ebimotors festeggia dopo un bellissimo duello fino alla conclusione di race-2 Francesco Maria Fenici (Raptor).
Parentesi speciale in conclusione, oltre a Target Competition che ha ottenuto il titolo team, per Francesco Braschi (Dinamic Motorsport). L'italiano che quest'anno ha gareggiato anche nella Porsche Mobil 1 Supercup è stato eletto come miglior giovane dello Scholarship Programme 2024.
Appuntamento ora al 2025 per quello che di fatto è il più importante campionato nostrano riservato alle ruote coperte. Il calendario 2025 è già stato diramato con un fitto programma di eventi che inizierà a maggio da Misano prima di concludersi nel tempio della velocità ad ottobre.
BTCC, Brands Hatch: Jake Hill campione per la prima volta
Jake Hill è il nuovo campione del Kwik Fit British Touring Car Championship dopo una spettacolare finale in quel di Brands Hatch. Primo titolo in carriera per il britannico di BMW, vincitore di uno spettacolare duello contro Tom Ingram.
Race-1: Hill sorprende Ingram, out Sutton
Jack Hill (Laser Tools Racing with MB Motorsport BMW) ha vinto la race-1 di Brands Hatch del BTCC dominando la scena dopo aver scavalcato nel cuore dell'evento Colin Turkington (Team BMW).
Le due BMW hanno tenuto testa Tom Ingram (Team BRISTOL STREET MOTORS Hyundai), in rimonta dall'ottava piazza. L'ex campione della serie, secondo al via, ha infatti dovuto risalire la china dopo un contatto nelle concitate fasi iniziali con Josh Cook (LKQ Euro Car Parts with SYNETIQ Toyota) e con la Ford #1 NAPA Racing UK di Ash Sutton,
Il contatto ha tolto definitivamente dalla contesa per il titolo il #1 dello schieramento che è rimasto bloccato nella ghiaia di curva 2. Hill, invece, è stato perfetto dall'inizio alla fine diventando provvisoriamente padrone della serie su Ingram.
Race-2: Ingram si riporta a -1p da Hill prima della finale
Ingram ha risposto ad Hill nella race-2 imponendosi con forza sul #24 di BMW dopo una sontuosa manovra di sorpasso all'inizio del secondo giro nell'impegnativa frenata della ‘Paddock Hill’.
L'alfiere di Hyundai si è quindi portato a -1p da Hill prima della finalissima di race-3, i due contendenti per il campionato hanno preceduto Colin Turkington, Dan Cammish (NAPA Racing UK Ford) e Sutton in rimonta dalle retrovie.
Race-3: Hill campione sul bagnato
La pioggia ha visto letteralmente volare la BMW #24 nei confronti della Hyundai #80. Hill ha avuto la meglio su Ingram dopo quattro giri di battaglia, l'inglese ha successivamente allungato verso la vittoria concludendo secondo assoluto davanti a Cook, Cammish, Turkington ed appunto ad Ingram.
Primo titolo in carriera per Laser Tools Racing with MB Motorsport dopo una spettacolare race-3 che ha visto primeggiare la Ford #1 di Ash Sutton. Fine settimana difficile per il quattro volte campione, lontano dai migliori prima del championship decider dopo una stagione ricca di difficoltà.
NASCAR Xfinity Series, Talladega: Sammy Smith passa al Round of 8
Sammy Smith vince a Talladega ed accede al Round of 8 dei NASCAR Playoffs per quanto riguarda l'Xfinity Series. Il #8 di TMC Transportation Chevrolet, abile a sfruttare alla perfezione una spinta nel finale da parte della Ford Mustang #39 Sci Aps di Ryan Sieg, ha fatto la differenza nell'ultimo decisivo passaggio dei 98 previsti. Sconfitto Ryan Herbst (Monster Energy Ford #98), terzo davanti a Sheldon Creed (Friends of Jaclyn Foundation Toyota #18), Chandler Smith (Wheelers Toyota #18) e Jesse Love (Whelen Toyota #2).
Molti protagonisti non si sono contesi la vittoria in seguito ad un ‘big one’ avvenuto a tre giri dalla fine. Su tutti è rimasto coinvolto anche AJ Allmendinger (Morris-Shea Bridge Co. Inc. Chevrolet #16), Cole Custer (Haas Automation #00) e Justin Allgaier (BRANDT/TradeMark Nitrogen #7). Niente da fare anche per Austin Hill (Bennett Transportation Chevrolet #21), assoluto favorito della vigilia coinvolto in un contatto che ha tolto dai giochi anche Shane van Gisbergen (WeatherTech Chevrolet #97).
Prossima competizione settimana prossima al ‘Charlotte Roval’, prima Elimination Race dei Playoffs per quanto riguarda la seconda serie per importanza della NASCAR.
NASCAR Truck Series, Talladega: Grant Enfinger primo finalista
Grant Enfinger (Champion Power Equipment Chevrolet #9) vince a Talladega e conquista automaticamente un pass per la finale dei Playoffs della NASCAR Truck Series 2024. L'americano, per la prima volta a segno in stagione, la seconda in carriera nel leggendario impianto che sorge in Alabama, si è imposto nel finale su Taylor Gray (Place of Hope Toyota #17) e Daniel Dae (NAPA Nightvision Chevrolet #43)-
Prossima tappa, nuova chance per accedere al ‘Championship 4’, sarà ad Homestead-Miami prima dell'ultima Elimination Race di Martinsville ed ovviamente del Championship 4 di Phoenix. Attualmente non rientrano nella contesa per il titolo Rajah Caruth, Taylor Gray, Nick Sanchez, e Tyler Ankrum.
Nella prossima puntata…
Week-end da urlo con la Motul Petit Le Mans valida per l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e la 1000km di Bathurst valida per il Repco Supercars Championship. In America spazio anche all'IMSA Michelin Pilot Challenge in un fine settimana che oltre alla NASCAR vedrà anche la conclusione da Barcellona del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.
Luca Pellegrini