GT Open | Monza race-1: 2 Seas Motorsport vince al debutto, terzo posto per Bonanomi/Guidetti
Ethan Simioni /Martin Kodrić (2 Seas Motorsport) conquistano race-1 a Monza dell'International GT Open. La Mercedes #9 vince al debutto nella serie al termine di una prova perfetta per la formazione che solitamente milita nel British GT Championship.
Il team che ha conquistato la Gulf 12 2021 precede sul traguardo la Lamborghini #63 di Michele Beretta / Frederik Schandorff (Vincenzo Sospiri Racing) e l'Honda #18 di Jacopo Guidetti/Marco Bonanomi (Reno Racing).
[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]
GT Open, Monza race-1: Beretta subito in fuga
La prova si è aperta con l'ottimo spunto da parte di Beretta, abile in curva 1 a gestire l'attacco dell'Honda di Marco Bonanomi. La 'Prima Variante' ha visto, nel corso del secondo giro, il primo ritiro con la Lamborghini di Yuki Nemoto/Baptiste Moulin (Vincenzo Sospiri Racing) che ha colpito l'incolpevole McLaren #7 di Brendan Iribe / Ollie Milroy (Inception Racing), auto che stava affrontando regolarmente la curva.
Michele Beretta (Lamborghini/Vincenzo Sospiri Racing) ha preso sin da subito un discreto gap sull'Honda di Reno Racing che non riusciva a staccare la Mercedes AMG GT3 #9 di Ethan Simioni /Martin Kodrić (2 Seas Motorsport) e la Ferrari #333 di Benjamin Hites/Fabrizio Crestani (Rinaldi Racing).
Kodrić ha impensierito per tutto lo stint la vettura giapponese, mentre lo spagnolo Andy Soucek provava a prendere la quarta piazza sulla Ferrari di Benjamín Hites, auto presente nel tempio della velocità e non nel GT World Challenge Europe Sprint Cup in quel di Valencia Lo spagnolo ha beffato il cileno, mentre il nativo di Zagabria provava in tutti i modi a beffare l'ex pilota Audi che attualmente lavora a tempo pieno con Honda.
Due incidenti hanno neutralizzato la corsa a 50 minuti dal termine. Federico Leo (Lamborghini #16/VSR) si è fermato nella sabbia della seconda di Lesmo, mentre la Porsche #100 di Jakub Dwernicki è finita nella ghiaia della 'Lesmo 1' colpendo lievemente le barriere.
Lamborghini perfetta nel restart
Alla ripartenza la situazione non è cambiata con Michele Beretta che ha ripreso ad imporre il suo passo, mentre la Mercedes del 2 Seas Motorsport attaccava e passava l'Acura di Bonanomi, autore di un piccolo errore all'uscita della 'Roggia'. Soucek non ha perso l'opportunità per attaccare il pilota lombardo, bravo a difendersi all'ingresso dell'Ascari.
Kodrić si è avvicinato a Beretta, mentre il resto del gruppo ha deciso di fermarsi subito in pit lane. La Lamborghini di testa ha pittato nel giro seguente, mentre la Mercedes che regolarmente partecipa al British GT Championship ha proseguito il proprio stint