WEC | La 296 GT3 aggiunge il successo in LMGT3 alla propria bacheca
L'auto di Maranello ha vinto ovunque in meno di due anni di vita, per la prima volta anche in LMGT3
La 6h del Fuji valida per il FIA World Endurance Championship resterà sicuramente nella storia della Ferrari 296 GT3 che finalmente ha saputo imporsi anche in LMGT3 dopo i risultati firmati in tutto il mondo da gennaio 2023 ad oggi.
La 296 mette in bacheca una nuova vittoria
Il trionfo nel Mondiale rappresenta il primo da parte della 296 GT3 nella specifica LMGT3 dopo quanto registrato a Barcellona in primavera nell'opening round dell'European Le Mans Series grazie all'ottimo lavoro dell'équipe danese di Formula Racing.
Il traguardo nel FIA WEC segue i risultati ottenuti le importanti ‘prime volte’ nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (3h Barcellona 2023), IMSA WeatherTech SportsCar Championship (Rolex 24 2024), GTWC America (Road America 2023), GTWC Australia (Phillip Island 2024), Michelin Le Mans Cup (Aragon 2023) e DTM (Lausizring race-1 2023). A questo aggiungiamo ovviamente la strepitosa gioia in occasione della 24h del Nurburgring 2023, manifestazione mai sigillata dal brand di Maranello.
Thomas Flohr/Francesco Castellacci / Davide Rigon hanno vinto con merito al Fuji con l'auto #54 dopo una bella rimonta dalla parte bassa della classifica. Il terzetto che aveva festeggiato nel 2023 in LMGTE si è confermato in LMGT3 dopo una bella bagarre nel finale contro Pure Rxcing Porsche #92.
Le parole dei protagonisti
Il vincitore dell'ultima Rolex 24 Davide Rigon ha riportato in una nota:
Sono veramente contento per questa vittoria. Ci sentivamo pronti per un bel risultato alla vigilia di questo weekend e alla fine è arrivato. È una vittoria costruita con il lavoro di squadra, con la gestione delle gomme e con l’impegno di tutti noi. Avevamo una vettura molto bilanciata grazie all’ottimo lavoro degli ingegneri e dei tecnici. Nel finale mi sono divertito nelle battaglie con gli avversari, sono riuscito a portare a termine dei bei sorpassi e ho sempre spinto al limite.
Tanta gioia anche per Thomas Flohr:
Il Fuji è un circuito che mi piace molto e la passione del pubblico locale è una forte motivazione. Finora è stata una stagione difficile, con tanta sfortuna. Ma uno dei punti di forza della squadra è la capacità di reagire alle difficoltà e l’abbiamo fatto qui al Fuji, con un lavoro incredibile da parte di tutti per portare a casa questa vittoria. Sapevo che fare un doppio stint qui non sarebbe stato semplice per me, ma era fondamentale per la strategia di gara, così l’ho portato a termine stando attento alla gestione delle gomme che qui è molto importante.
Francesco Castellacci, invece, ha dichiarato:
È una vittoria davvero importante per noi, che in Texas non siamo nemmeno riusciti a schierarci in griglia. La vettura qui al Fuji era davvero competitiva, il mio obiettivo in partenza era guadagnare qualche posizione e stare lontano dagli incidenti per lasciare l’auto a Thomas (Flohr, ndr) il più avanti possibile per il suo doppio stint, per poi risalire in auto con gomme nuove e mettere Davide (Rigon, ndr) nelle migliori condizioni per il finale.
Luca Pellegrini