Ecco quindi i voti ai protagonisti della gara australiana

Cal Crutchlow 10: gara ancora una volta perfetta del pilota inglese che porta a casa la seconda vittoria stagionale e fa un bel regalo a Lucio Cecchinello per il suo compleanno. Entra anche nella storia per essere il primo inglese a vincere a Phillip Island in tutte le classi del Motomondiale.

Valentino Rossi 9,5: voto più alla gara che alle qualifiche disastrose, in seguito alle quali si era trovato relegato in quindicesima posizione. In gara compie una rimonta epica che lo porta fino alla seconda posizione, rimediando al brutto errore di una settimana prima in Giappone. Sembrava che fossero in due su quella moto, da tanto andava veloce Valentino con la sua rimonta.: dedica, rimonta e podio per il Sic...

Maverick Vinales 8,5: qualifiche scialbe come quelle del suo futuro compagno di box lo relegano al 13° posto in griglia. In gara compie un prodigio arrivando in terza posizione e cullando il sogno di prendere il secondo posto al suo futuro capitano.

Andrea Dovizioso 8: grande gara anche per il Dovi, subito nel gruppo di testa con una moto velocissima sul dritto. Si difende bene ed è aggressivo nei sorpassi ed alla fine sfiora anche il podio lottando contro uno scatenato Maverick Vinales.

Aleix Espargarò 7,5: scivola a 3 giri dalla fine quando era in lotta con Vinales e Dovizioso per il podio. Il voto va comunque alla grandissima gara del catalano ed anche al bellissimo doppio sorpasso su Crutchlow e sul fratello Pol.

Marc Marquez 7,5: voto alla stratosferica pole ed alla prima parte di gara da dominatore assoluto, dopo una partenza un po’ balbettante. La caduta a 17 giri dalla fine gli fa rivivere i fantasmi del 2014, ma questa volta il mondiale era già stato vinto.

Pol Espargarò 7: parte a razzo bruciando anche Marquez e presentandosi per primo in curva 1, quindi fa una bellissima prima parte di gara per poi perdersi un po’ per strada. Chiude comunque al sesto posto davanti ad uno spento Jorge Lorenzo.

Danilo Petrucci & Scott Redding 7: finalmente a punti tutte e due le Ducati Pramac, in lotta tra loro per chi avrà la GP17 ufficiale. La battaglia la vince Redding, ma in Malesia vedremo un altro capitolo della sfida.

Nicky Hayden 7: chiamato un po’ a sorpresa a sostituire Pedrosa sulla Honda ufficiale, 'Kentucky Kid' mostra tutte le sue qualità anche sull’acqua disputando delle ottime prove e una gara solida dentro la top 10 in lotta con giovincelli agguerriti. Si prende una sportellata da Miller sul finale di gara, ma ciò non toglie la grande prestazione dell’americano

Jack Miller 6,5: l’idolo locale corre una gara sempre con il coltello tra i denti, dandosele di santa ragione nel gruppo con Hayden, Petrucci, Redding e Bradl. Mezzo punto in meno per la sportellata con la quale abbatte l’incolpevole Nicky Hayden.

Stefan Bradl & Alvaro Bautista 6,5: in casa Aprilia sembrano averci preso gusto. Dopo la doppia zona punti in Giappone, anche in Australia entrambe le moto di Gresini centrano l'obiettivo, segno che la moto è in continua e crescente evoluzione.

Jorge Lorenzo 5,5: il maiorchino è ormai diventato un caso. Rimedia all’errore del Giappone con un modesto 7° posto dopo essere partito dalla P12. Troppo poco per un campione come lui recuperare solo 5 posizioni, contro le 14 guadagnate dal suo compagno di box…

Arrivederci alla prossima puntata delle pagelle, previste dopo la gara in Malesia del prossimo fine settimana.

P.S. Ciao Marco, sono già passati 5 anni e ci manchi tanto…

Marco Pezzoni