F3 | La preview del Masters di Zandvoort
Il weekend del Masters di Zandvoort è ormai alle porte. Il tracciato olandese è già stato teatro quest'anno di una tappa del FIA F3 European Championship, dove Antonio Giovinazzi è stato grande protagonista. L'italiano, attualmente in seconda piazza nella serie continentale, sarà perciò l'uomo da battere a bordo della sua Dallara Volkswagen del team Carlin. Ad affiancare nel prestigioso appuntamento il talentuoso pilota pugliese vi saranno George Russell, Callum Ilott (pilota al debutto nella F3 europea e componente del Red Bull Junior Team) e Ryan Tveter, mentre non sarà presente la lady colombiana del team britannico Tatiana Calderon.
A dare filo da torcere al pugliese ci sarà sicuramente Markus Pommer, al volante della vettura del team Motopark, il quale affiancherà Sergio Sette Camara, Sam McLeod, Mahaveer Raghunathan e il malese Nabil Jeffri. Per quanto riguarda il team Van Amersfoort saranno in pista il nostro Alessio Lorandi e Arjun Maini, mentre sarà assente uno dei contendenti al titolo continentale, ovvero il monegasco Charles Leclerc. Fortec Motorsport schiererà, invece, solo Pietro Fittipaldi e Cong Li, mentre non risponderanno all'appello il britannico Matthew Rao e il cinese Chang; West-Tec, dal canto suo, porterà in pista Raoul Hyman e il rookie Yarin Stern (protagonista nell'EuroFormula Open con la medesima scuderia). Assente Fabian Schiller.
A debuttare nel Masters sarà dunque Dennis Olsen. Il norvegese, che disputerà il weekend di gara a bordo della vettura del team T-Sport, affiancherà l'ecuadoriano Julio Moreno, mentre Felix Serralles (protagonista nell'Indy Lights) farà il proprio ritorno a bordo della vettura del team Zeller.
Da registrare comunque le importanti assenze di vari team protagonisti del FIA F3, a partire dal Prema Power (che di conseguenza non schiererà i propri piloti: Rosenqvist, Dennis, Cassidy e Stroll), quindi il team Mucke (con il nostro Beretta, Ferrucci, Jensen, Gunther e Ling) ed il team Signature (con Albon e Boccolacci), mentre anche il team Double R ha dato forfait in extremis.
Nella mattinata di venerdì si sono svolte già le prime prove libere, che hanno visto svettare Sergio Camara (con il tempo di 1:32.291), davanti a Pommer e Russell. Buon sesto posto per il bresciano Alessio Lorandi, mentrel ha raccolto solo l'ultimo tempo (18°) sotto la bandiera a scacchi Giovinazzi, autore di un'uscita di pista nelle fasi iniziali. E' stato però quest'ultimo a fare segnare il miglior tempo nella seconda sessione di libere (1:32.502 il crono) davanti a Maini e Camara. Ottava piazza per Lorandi.
Appuntamento dunque alla giornata di sabato per la sessione di qualifica a partire dalle 10:35 locali. A seguire la prima manche alle 15:00, mentre gara-2 è in programma domenica dalle 15.00.
Giulia Scalerandi