DTM | Spielberg, gara-1: Bortolotti a segno per la prima volta
Il #92 di SSR Performance Lamborghini trionfa e torna leader del campionato
Mirko Bortolotti ha ottenuto la prima affermazione in stagione a Spielberg al termine della gara-1 del DTM. Il trentino di Lamborghini #92 ha fatto la differenza imponendosi davanti alle Mercedes di Maro Engel ed Arjun Maini, il pilota di SSR Performance torna leader del campionato con 10p di vantaggio su Kelvin van der Linde.
Spielberg, gara-1: Bortolotti contro tutti sin da subito
La partenza quasi perfetta ha permesso a Mirko Bortolotti di portarsi subito dalla quarta alla seconda piazza. Il #92 di SRR Performance Lamborghini ha beffato successivamente Maro Engel (Mercedes Team Winward #130), tedesco che nei primi giri si è mostrato nettamente superiore nei confronti di Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36) e Maximilian Paul (Paul Motorsport Lamborghini #71).
La sosta ai box non ha cambiato la classifica, Bortolotti si è trovato saldamente in vetta nei confronti di Engel. La Mercedes ha iniziato lentamente a recuperare sulla Lamborghini, il ricongiungimento è arrivato a meno di 15 minuti dalla fine.
Bortolotti torna leader del campionato
Il finale non ha modificato le prime piazze, Bortolotti ha colto la prima affermazione in campionato nel 2024 imponendosi con 1 secondo ed 1 decimo di scarto su Engel. Il #92 di Lamborghini ed il #130 di Mercedes si sono imposti su Maini, Luca Stolz (Mercedes HRT #4), Ayhancan Güven (Manthey EMA Porsche #90), Maximilian Paul (Paul Motorsport Lamborghini #71), Lucas Auer (Mercedes Team MANN-Filter #22).
Rimonta parzialmente riuscita, invece, per Kelvin van der Linde che con l'Audi #3 ABT ha dovuto accontentarsi dell'ottava posizione conclusiva. Il sudafricano ha chiuso la Top10 precedendo René Rast (Schubert Motorsport BMW #33) e Ricardo Feller (ABT Audi #7).
Domani race-2, come sempre indetta alle 13.30. Bortolotti ha un margine di 10p sul resto della concorrenza, tra meno di ventiquattro ore una nuova giornata più che mai importante nell'economia del campionato.
Luca Pellegrini