Alla vigilia del weekend del Gran Premio d'Ungheria, ultima gara prima della lunga pausa estiva, la Sauber ha annunciato tramite un comunicato ufficiale la conferma di Felipe Nasr e Marcus Ericsson anche per la prossima stagione.

Con questa mossa il team svizzero ha voluto mettere a tacere gli ultimi rumors di mercato che volevano il brasiliano in procinto di trasferirsi alla Williams in qualità di sostituto del finlandese Bottas, sempre vicino alla Ferrari per rimpiazzare l'eventuale partenza di Kimi Raikkonen.

Partiamo dalle dichiarazioni di Felipe Nasr a proposito del rinnovo con la scuderia di Hinwil: “E’ bello essere ancora per un anno il pilota della Sauber F1 Team. L’estensione del contratto con la Sauber F1 team è un passo importante per la mia carriera. Durante la mia prima stagione di Formula 1, poiché rookie, sono stato in grado di ottenere un sacco di esperienza sia dal punto di vista della guida che da quello personale. Il quinto posto nella mia prima gara di Formula 1 a Melbourne nel Gran Premio d’Australia è finora il punto culminante della mia carriera. Ora non vedo l’ora che cominci la seconda parte della stagione. Il mio obiettivo è di sostenere la squadra nel miglior modo possibile, anche per quanto riguarda lo sviluppo della nuova vettura”.

Anche Marcus Ericsson ha espresso la sua felicità per il rinnovo del contratto: “Sono molto felice che la Sauber F1 Team abbia rinnovato la fiducia nei miei confronti per un’altra stagione. Per ora ho solo buoni ricordi della nostra avventura fino ad ora insieme. Siamo partiti bene e ho segnato i miei primi punti iridati. Mi piace conoscere tutte le persone che lavarono all’interno del team e mi sento stimato da loro come pilota. Mi sento onorato di far parte della famiglia Sauber Motorsport e continuerò a fare del mio meglio per ottenere i migliori risultati".

Soddisfatta del rinnovo anche la Team Principal, Monisha Kaltenborn: “Siamo contenti per la proroga dei contratti con Felipe e Marcus. Averlo fatto così presto dimostra che sia i piloti sia il team stiano andando nella giusta direzione. Abbiamo piena fiducia nei talenti di Marcus e Felipe. Entrambi hanno mostrato prestazioni convincenti e imparano in fretta grazie all’esperienza acquisita. Regalano uno stimolo positivo e nonostante la loro giovane età, lavorano con grande professionalità. Inoltre Marcus e Felipe sono già coinvolti nel delicato sviluppo della Sauber C35”

I due piloti Sauber, oltre a portare diversi sponsor che stanno aiutando il team elvetico a sopravvivere, hanno accumulato in questa prima parte di stagione un bottino di 21 punti. Motivazioni che hanno convinto la scuderia svizzera (memore di avventure non troppo "fortunate" in termini di gestione dei propri piloti, come evidenziato dal caso Van Der Garde) ad anticipare i tempi e rinnovare il contratto ai propri due giovani piloti. Muovendo, di fatto, la prima pedina nello scacchiere del mercato piloti 2016.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}