Sarà il circuito di Montmelò, a pochi chilometri da Barcellona, ad aprire ufficialmente la stagione 2016 di Formula Uno. Otto giornate complessive di test per preparare al meglio piloti, vetture e scuderie in vista dell'esordio iridato del prossimo 20 marzo, per il tradizionale appuntamento di Melbourne. Test che saranno come non mai fondamentali in vista della nuova stagione, se non altro perchè le restrizioni regolamentari imposte dalla Federazione sul numero di giornate di test renderà l'appuntamento catalano l'unico a disposizione, prima di spedire tutto il materiale verso l'Australia.

Sarà dunque importante per tutti i team macinare chilometri con le nuove monoposto, alcune delle quali verranno direttamente svelate nella pit-lane del circuito lunedì mattina, pochi minuti prima del semaforo verde. Gli occhi saranno principalmente puntati sulla sfida Mercedes-Ferrari, con il team campione in carica che risponderà con la nuova W07 alla SF16-H del Cavallino, lanciata online nelle scorse ore. Curiosità anche per il ritorno in pista della Renault, che schiera una coppia inedita di piloti (Palmer-Magnussen) dopo aver acquisito la Lotus, ma anche per l'esordiente team Haas, che riporta gli Stati Uniti ad avere una propria scuderia nella massima serie dopo trent'anni.

A proposito di debutti, da segnalare i tre rookies che saranno al via della stagione 2016: oltre al già citato Jolyon Palmer (figlio di Jonathan, già pilota di Formula Uno con 83 Gp disputati in carriera), vi saranno anche Pascal Wehrlein e Rio Haryanto, ovvero la nuova coppia della Manor Racing, team che si presenta con rinnovate ambizioni al via del nuovo campionato. Da segnalare, infine, la scelta della Force India, unico team che consentirà al proprio test driver, ovvero Alfonso Celis jr., di scendere in pista per primo al posto dei due titolari, portando così al debutto la nuova VJM07. Ma andiamo ad esaminare in dettaglio quelli che saranno i piloti in pista nelle prime quattro giornate di test sul circuito catalano:

Team Lunedì 22 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25
Mercedes Hamilton Rosberg Hamilton Rosberg
Ferrari Vettel Raikkonen Vettel Raikkonen
Williams-Mercedes Bottas Bottas Massa Massa
Red Bull-TAG Ricciardo Ricciardo Kvyat Kvyat
Force India-Mercedes Celis jr. Perez Hulkenberg Celis jr.
Renault Palmer Palmer Magnussen Magnussen
Toro Rosso-Ferrari Sainz Verstappen Sainz Verstappen
Sauber-Ferrari Ericsson Ericsson Nasr Nasr
McLaren-Honda Button Alonso Button Alonso
Manor-Mercedes TBA TBA TBA TBA
Haas-Ferrari Grosjean Gutierrez Grosjean Gutierrez

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda le vetture, grande affollamento vi sarà in pit-lane nella mattinata di lunedì, viste le presentazioni quasi in contemporanea di Haas, Mercedes, Manor e Force India. La Toro Rosso scenderà in pista nelle prime quattro giornate con un'inedita livrea completamente blu, in attesa di svelare i propri colori definitivi alla vigilia della seconda sessione, mentre la Sauber inizierà la stagione con la monoposto 2015: la nuova C36, infatti, vedrà la luce soltanto a partire dal 1° Marzo.

I TEST SU LIVEGP.IT. Anche quest'anno, il nostro web magazine sarà presente sul circuito di Barcellona per portarvi direttamente in pista. Seguiremo infatti minuto per minuto i test spagnoli, con aggiornamenti e foto che verranno pubblicate in tempo reale sia sul nostro profilo Twitter (@LiveGPit) che direttamente sul sito. Sarà anche possibile interagire, sempre attraverso Twitter, con l'hashtag #direttatest: saremo a vostra disposizione per qualsiasi domanda e curiosità. Inoltre, non mancheranno gli aggiornamenti sulla pagina Facebook né tantomeno su Radio LiveGP, con una puntata speciale di "Circus!" in onda lunedì 22 alle 19:00 in collegamento diretto da Barcellona. Non mancate, dunque, all'appuntamento con la riaccensione delle Power Unit: saranno giornate intense e ricche di emozioni che vi faremo vivere direttamente da...bordo pista!

Marco Privitera