WorldSBK | Cremona: nervi tesi tra Remy Gardner e Danilo Petrucci
"Manovra veramente stupida" afferma Petrucci in merito al noto episodio accaduto in FP2. "Abbiamo fatto ricorso" è la risposta dell'australiano.
Il Venerdì del WorldSBK è stato animato da un episodio curioso che ha visto coinvolti Remy Gardner e Danilo Petrucci. L'australiano, secondo quanto ricostruito, avrebbe tagliato la strada al ternano, il quale ha poi deciso di inchiodargli davanti il giro successivo.
L'episodio
La ricostruzione della manovra scatenante non è ben chiara, in quanto non inquadrata dalla regia internazionale. A quanto pare, Danilo Petrucci stava completando un giro veloce quando è stato costretto a rallentare a causa di Remy Gardner. Secondo il ducatista, il rivale ha tagliato la pista, rovinandogli quindi il giro. Poche curve dopo il #9 ha deciso di rallentare vistosamente nel bel mezzo della pista, ostacolando quindi Gardner. Il pilota Yamaha non ha avuto altra scelta: rialzare la moto e andare lungo nel ghiaione, insabbiandosi e perdendo così del tempo prezioso.
Petrucci al veleno: “Una manovra veramente stupida”
Danilo Petrucci ha parlato ai media presenti al Cremona Circuit giusto dopo il turno di FP2. Il pilota di Barni Spark Racing Team ha iniziato scherzosamente: “Ogni volta che Remy Gardner mi vede decide di combinare un casino: nel giro precedente era molto lento nelle ultime tre curve mentre io stavo migliorando”. Il #9 ha poi continuato: “Non so perché lo abbia fatto, ma ha tagliato la pista: è un qualcosa di veramente stupido, ma sta facendo questo tipo di manovre da Donington Park”. L'ex pilota MotoGP ha poi ammesso l'intenzionalità della sua manovra, come mostrano anche le immagini del feed internazionale: “Ero molto arrabbiato, quindi ho deciso di fermarmi nel mezzo della pista come poi ho fatto”.
La replica di Gardner: “Vorrei che la mia ragazza mi desse le stesse attenzioni di Petrucci”
Qualche ora dopo nel media center di Cremona è arrivato anche Remy Gardner. Il pilota di GRT ha informato che anche lui è stato penalizzato di tre posizioni sullo schieramento di partenza per la gara di domani, così come Petrucci: “Ho ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia che non capisco e non condivido: non sono per nulla d'accordo e la squadra ha fatto ricorso alla FIM. È incredibile che io abbia la stessa penalità: il suo gesto è stato intenzionale”. Come puntualizza l'ex MotoGP, questo non è il primo incontro in pista tra i due: “Ho letto ciò che Petrucci ha detto dopo il weekend di Most: in quell'occasione ero davanti e non capisco come avrei potuto controllare quello che lui stava facendo. Non ci ho dato molto peso perché non mi interessa: cerco solo di fare il mio lavoro”.
Gardner è poi tornato sull'episodio: “C'è un video che mostra come io mi sia spostato dalla traiettoria ideale, con Petrucci che mi supera. Era il mio out-lap e stavo cercando dello spazio per lanciarmi: dopo due curve mi sono ritrovato Petrucci in mezzo alla pista”. La conseguenza è preso spiegata dal pilota: “Non ho avuto scelta: ho rialzato la moto e sono andato nel ghiaione, perdendo molto tempo”. L'ex iridato Moto2 ha poi concluso: “Sarebbe bello se la mia ragazza mi desse le stesse attenzioni che mi dà Petrucci. A Misano Petrucci ha buttato fuori sia Domi [Aegerter, ndr] che me: ho un problema alla schiena da quella caduta e alla fine della stagione mi dovrò operare. L'unica persona che ho buttato fuori finora è proprio Domi. Non ho nulla contro di lui: tratto tutti i piloti allo stesso modo”.
Da Cremona – Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSSP | Cremona, Superpole: Adrián Huertas re del giro secco