Robert Shwartzman vince il primo appuntamento del weekend di Monza della FIA Formula 3 con un podio tutto Prema, completato da Armstrong e Daruvala. Nelle fasi finali ancora tanta paura per un crash che ha visto protagonista Alexander Peroni, volato sulle protezioni dopo che un cordolo di contenimento all’esterno della Parabolica aveva fatto letteralmente decollare la sua vettura.

Termina sotto safety gara gara-1 a Monza dopo che il decollo della vettura di Peroni (Campos) ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Per fortuna la paura è durata pochi minuti, prima di vedere scendere il pilota dalla vettura sulle proprie gambe e senza apparenti conseguenze.

In mattinata è arrivata una pioggia di penalità, visto che quasi la metà dei piloti in griglia sono stati retrocessi di 5 o 10 posizioni dopo i fattacci della qualifica di ieri. E’ così che i piloti Prema si ritrovano a scattare ai margini della top ten. Nessun grosso problema nello scalare la classifica e tornare, dopo poche tornate di gara, nelle primissime posizioni, anche complice un incidente tra Liam Zendeli (bravo a prendersi la vetta prima di una fortatura) e Christian Lundgaard, costretto al pit dopo aver danneggiato l’ala anteriore.

E’ Shwartzman a sferrare l’attacco decisivo al compagno di team Marcus Armstrong e portare a casa una preziosissima vittoria che lo avvicina alla conquista del titolo, quando mancano solo tre gare al termine della stagione. Jehan Daruvala, terzo al traguardo, ora dista 35 punti. In terza posizione assoluta sale Armstrong, a completare un terzetto tutto Prema visto il KO di Juri Vips, autore di un tamponamento ai danni della vettura di Keyvan Andres che lo ha costretto al ritiro.

Quarta posizione per la Jenzer di Yuki Tsunoda, sempre più in crescita in questa seconda metà di stagione, a precedere la MP Motorsport di Richard Verschoor, in lotta per il podio nei primi giri della corsa. Pedro Piquet (Trident) rimonta sino alla sesta piazza precedendo Jake Hughes (HWA). E’ Liam Lawson (Arden) a terminare ottavo e ad avere la chance di partire al palo in gara 2, mentre Fabio Scherer (Charouz) e Logan Sargeant (Carlin) hanno chiuso la zona punti.

Dodicesimo Leonardo Pulcini, scattato molto indietro dopo una qualifica sfortunata; fuori dalla zona punti anche le tre ART GP, coinvolte in diversi contatti. Ventitré i piloti al traguardo, mentre non hanno preso bandiera a scacchi Alexander Peroni (Campos), David Beckmann (ART GP), Juri Vips (Hitech) , Lirim Zendeli (Charouz), Niko Kari (Trident), Giorgio Carrara (Jenzer) e Ye Yifei (Hitech).

Domani è previsto per le 09:30 il via di gara-2.

Immagine

Samuele Fassino