ACI GT Endurance | Mugello: trionfo per Ferrari e AF Corse
L'equipaggio #50 PRO-AM di Ponzio/Gai/Mac coglie la vittoria mentre per la Scuderia Baldini è una giornata no; Lamborghini e DL Racing vincono ancora in GT Cup
Ferrari vince ancora nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, ma con nuovi interpreti. Nella seconda tappa della serie al Mugello è la AF Corse ad ottenere la sua prima vittoria dell'anno con la 296 GT3 #50 PRO-AM con Riccardo Ponzio, Stefano Gai e Mikkel Mac al termine di una gara molto movimentata e decisa più dagli episodi che dalla velocità o dalla strategia.
GT3
Un doppio successo sia nell'overall che nella propria classe, dunque, per il team che ha approfittato dei guai della più quotata Scuderia Baldini. L'equipaggio di Fisichella/Leclerc/Mosca sulla Ferrari #27 ha infatti avuto tanti problemi, tra il tempo perso ai box per aver sbagliato due volte la propria piazzola e la penalità di 10 secondi per aver causato il contatto con la 488 #51. Alla fine, per i campioni in carica si tratta di un settimo posto conquistato per limitare i danni.
Podio rivoluzionato dalla prima gara di Misano: in seconda posizione abbiamo la Lamborghini Huracan #19 VSR di Cazzaniga/Di Folco/Liberati, mentre in terza la Tresord Audi Sport Italia #99 di Moncini/Cola/van Berlo. Quest'ultima ha avuto nell'ultima ora un duello “in casa” con la R8 #12 di Mazzola/Delli Guanti/Aka, protagonista di un salvataggio clamoroso quando hanno evitato la Lamborghini #207 GT Cup che procedeva lentissima verso la corsia box.
Così al quarto posto sale la Lamborghini #66 VSR di Costantini/Stadsbader/Michelotto (seconda di PRO-AM), mentre la Audi #12 conclude in quinta posizione davanti alla Huracan #63 VSR che chiude il podio di classe PRO-AM. Dopo la Scuderia Baldini abbiamo in ottava posizione la Ferrari #51 AF Corse e in nona la Lamborghini #83 Imperiale Sport Car Service, mentre al decimo posto troviamo la BMW Italia Ceccato Racing #8 di Cassara/De Luca/Nilsson.
Giornata difficile per la casa bavarese che ha visto la M4 #7 ritirarsi dopo due tamponamenti da parte della Lamborghini #66 e della Honda #55. Undicesimo Jorge Lorenzo con la Aston Martin #5 L&A Infinity, mentre nella classe AM si ripete la Ferrari 488 #12 Double TT Racing di Colavita/Riccitelli/Ulrich che vince davanti alla Honda #77 Nova Race e alla Lamborghini #54 Imperiale Sport Car Service che chiudono il podio. Sfortunata la Porsche #17 EG Racing che si è ritirata per problemi a seguito di una penalità di due minuti per non aver rispettato uno dei Pit Windows.
GT Cup
Nella classe GT Cup si registra un'altra vittoria delle Lamborghini Supertrofeo di DL Racing. Al Mugello tocca alla vettura #162 di Di Fabio/Badawi/Testa tagliare il traguardo davanti a tutti, seguita dalla Porsche 911 Cup #127 Racevent di Berton/Laurini/Peroni seconda di classe e prima nella 2a divisione e dalla Ferrari 488 Challenge #212 di Best Lap che con Agoglia/Croccolino/Marzialetti vince nella classe AM.
Gara che è stata segnata in questa categoria dalle tante penalità per infrazioni durante le soste e da alcune antecedenti alla tappa di Misano. Esse riguardano soprattutto i vincitori Segù e Caiola sulla Lamborghini #172, 21simi overall dopo esser stati penalizzati con uno Stop&Go di 20 secondi per aver diviso la prima gara in quattro stint e non in due. Stessa cosa per i loro compagni della Lamborghini #272, che hanno chiuso in 24a posizione.
Ora il CIGT andrà in una pausa estiva che però non li porterà lontano. La stagione riprenderà il weekend del 23-25 agosto sempre all'Autodromo Internazionale del Mugello per la terza tappa della serie Sprint. Per la serie Endurance, invece, l'appuntamento è in Emilia Romagna per il fine settimana del 6-8 settembre all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Andrea Mattavelli