Blancpain GT | I.S.R. Racing conferma i programmi 2017 con Ceccon, Salaquarda, Schmid e Stippler
In occasione della sessione di test svolta dalla compagine ceca sul circuito di Monza, dove si disputerà il primo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup il prossimo 22 aprile, il team ha svelato la formazione di piloti che verranno impiegati nella stagione che sta per iniziare.
Due saranno le vetture impegnate nella Blancpain GT Series Sprint Cup. Sulla prima Audi R8 LMS, numero 75, si alterneranno Filip Salaquarda (CZ) e Clemens Schmid (AUT). Salaquarda, classe 1984, vanta una notevole esperienza con le vetture gran turismo, con 253 gare disputate e quattordici podi all'attivo. Ha già corso in diverse serie a ruote scoperte, ma la sua carriera è ormai legata alla Blancpain GT Series, dove ha partecipato alle ultime sei stagioni.
Assieme a lui l'austriaco Clemens Schmid all'esordio con I.S.R. racing. Classe 1990, Schmid ha maturato esperienza nella nella Porsche GT3 Cup Middle East dove, dopo un secondo e un terzo posto ottenuti rispettivamente nel 2014 e nel 2015, lo scorso anno ha conquistato una meritata vittoria, bissando il trionfo del 2013. Nonostante la giovane età vanta anche un podio alla 24 Ore di Dubai, conquistato nel 2015. Per lui sarà il debutto in pista con l'Audi R8 LMS.
L'altro equipaggio, con il numero 74, vedrà invece alla guida l'Audi factory driver Frank Stippler (GER) e Kevin Ceccon (ITA). Nel ricco palmares di Stippler, classe 1975, si contano una lunga serie di successi tutti firmati per la casa dei quattro anelli. Dalla 24 Ore del Nürburgring, conquistata per ben due volte nel 2011 e nel 2012, fino al VLN Endurance Championship dove Stippler ha bissato nel 2016 la prima affermazione ottenuta nel 2014. Secondo nella FIA GT Series 2013, il tedesco milita nella Blancpain GT Series dal 2011 dove il suo miglior risultato è il terzo posto ottenuto nel 2015 nella Endurance Cup.
Kevin Ceccon, classe 1993, è l'altro nuovo pilota in casa I.S.R. racing. Dopo gli esordi vincenti sui kart, ha militato in alcune delle serie propedeutiche alla F1 come la GP2 e la GP3 Series. La conquista, nel 2011, della Auto GP, gli ha consentito di guadagnarsi un test in F1, nell'ambito del progetto giovani piloti, con la Scuderia Toro Rosso. La stagione con I.S.R. racing sarà per lui il debutto assoluto in un campionato gran turismo, dopo alcune partecipazioni all'International GT Open 2013 e all'European Le Mans Series 2016 in categoria LMP2.
I.S.R. racing parteciperà anche alla Blancpain GT Endurance Cup con l'equipaggio formato da Filip Salaquarda, Clemens Schmid e Frank Stippler.
Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal): "Siamo decisamente motivati per questa nuova stagione, che per noi sarà la terza nella Blancpain GT Series. Conosciamo bene questo campionato e anche quest'anno ci presenteremo al via carichi di determinazione. Abbiamo dei piloti di grande valore e l'Audi R8 LMS ha già ampiamente dimostrato di essere una vettura formidabile su tutti i tracciati. Sarà necessario saper interpretare al meglio ogni appuntamento in modo da inserirci tra i protagonisti".
I.S.R. racing tornerà in pista il prossimo 1 aprile sul Misano World Circuit per l'appuntamento di apertura della Blancpain GT Series Sprint Cup 2017.
{jcomments on}