WRC | Rally Cile, day-2: Tanak si conferma con Ford
Ott Tanak resta davanti a tutti al termine del day-2 del Rally del Cile, 11mo evento del FIA World Rally Championship 2023. Il #8 di Ford mantiene il controllo della situazione allungando sulla concorrenza che a quattro speciali dalla conclusione si colloca ad oltre 50 secondi di ritardo.
Rally Cile, day-2: Tanak riprende davanti a tutti
L'estone Ott Tanak ha provato a continuare quanto di buono aveva realizzato a partire dal pomeriggio di ieri. L'ex campione del mondo si è confermato in vetta alla graduatoria overall con 13 secondi di margine sulla Toyota di Elfyn Evans e la Hyundai di Teemu Suninen.
Da segnalare l'assenza in strada della i20 di Esapekka Lappi e della Puma di Pierre-Louis Loubet. Ricordiamo che il primo si è cappottato durante la SS1, mentre il secondo ha avuto un incidente simile nel corso della SS3. I meccanici delle rispettive squadre non sono riusciti a recuperare le vetture per il day-2.
Menzione d'onore dopo la SS7 per Kalle Rovanperä. Il finnico ha colto il primo successo di speciale sulla terra cilena, il 22enne finnico insegue il secondo titolo ad un anno esatto dalla storica impresa realizzata in Nuova Zelanda.
https://twitter.com/OttTanak/status/1708085912557531580Anche la SS8 ha visto una superiorità da parte di Ford che con Tanak ha allungato su Evans portandosi a +20.0. Leggermente in difficoltà, invece, Suninen, terzo virtualmente dopo la SS8 con una ventina di secondi di scarto sul compagno di box belga Thierry Neuville e su Kalle Rovanperä.
Rally Cile SS9: Toyota afflitta dalle forature, Ford e Hyundai ringraziano
Le forature hanno afflitto Toyota nella SS9, le gomme soft hanno finito il proprio compito al termine di una mattinata ricca di insidie. Tanak si è confermato leader davanti a Suninen ed a Neuville, mentre Evans restava provvisoriamente davanti a Rovanperä.
Il gallese ed il finlandese hanno perso terreno precipitando ad 1 minuto dall'estone di M-Sport, saldamente in controllo della manifestazione cilena con 47 secondi di margine sulle due Hyundai ufficiali di Suninen e Neuville.
https://twitter.com/OttTanak/status/1708118393717485646Nel segno di Ott
Il pomeriggio ha visto Tanak mantenersi al comando delle operazioni, consapevole del proprio ampio scarto accumulato sulla concorrenza. Hyundai e Toyota si sono contese le restanti piazze del podio gestendo al meglio gli pneumatici vista l'esperienza maturata nella mattinata.
Nessuno ha rischiato, per ovvi motivi, di montare le gomme soft, pochi hanno avuto problemi nel secondo passaggio all'intero dell'impegnativa 'Maria de las Cruces'. Tanak ha messo in bacheca un sabato quasi perfetto davanti a Teemu Suninen ed a Thierry Neuville, rispettivamente a +58.3 ed a +1.12.2 dalla vetta.
Per la seconda e la terza posizione si prospetta una lotta notevole nella giornata di domani che come sempre assegnerà anche i punti extra per la Power Stage. Le due Hyundai dovranno infatti vedersela con Elfyn Evans, gallese di Toyota che si colloca a +1.22.9 dalla vetta. Più staccato, invece, Kalle Rovanperä, lontano oltre un minuto dalla Top3.
Domani la giornata conclusiva dell'11mo atto del Mondiale. Quattro speciali attendono i protagonisti con due passaggi tra 'Las Pataguas 1' di 13.20 km e 'El Poñen 1 di 13.86 km, ultime asperità prima del gran finale di stagione tra Europa e Giappone.
Luca Pellegrini