Credits: Mercedes
Credits: Mercedes

Ciò che si sapeva già da diverse settimane alla fine è stato confermato: Andrea Kimi Antonelli sarà il nuovo pilota Mercedes a partire dalla prossima stagione al posto di Lewis Hamilton. L'annuncio dell'esordio dell'attuale volto di PREMA in FIA F2 è arrivato a margine del GP d'Italia. L'annuncio è arrivato dopo l'esordio ufficiale in una sessione di F1, avvenuto nelle FP1 della gara monzese con la Mercedes di George Russell.

Il profilo di Antonelli

Nato a Bologna il 25 agosto 2006, è figlio del pilota Marco Antonelli, attivo nelle ruote coperte e proprietario del team AKM Motorsport. Dal 2018 è sotto l'ala della Mercedes, che nel corso degli anni l'ha reso la punta di diamante del suo programma junior. Dopo una proficua carriera sui kart, debutta in monoposto alla fine del 2021, appena compiuti 15 anni, mettendo in luce buoni risultati nella F4 italiana ed in quella UAE (Emirati Arabi Uniti). 

È però nel biennio 2022-2023 che l'italiano esplode: Antonelli vince tutti e quattro i campionati a cui prende parte: la Formula 4 italiana, l'ADAC F4, Formula Regional Europe, la Formula Regional Middle East medio-orientale. 

Le performance in pista garantiscono all'atleta bolognese i punti necessari per la Superlicenza FIA.  Nel 2022 vince anche al Paul Ricard la medaglia d'oro ai FIA Motorsport Games nella categoria F4, mentre nel 2023 partecipa anche ad un round del Campionato Italiano GT a Misano, conquistando una vittoria e un terzo posto nelle due sfide in programma.

I risultati strabiliano gli addetti ai lavori, tanto che Mercedes decide di fargli saltare la Formula 3 per farlo correre subito in Formula 2, categoria dove milita tutt'ora con il team Prema. Al momento occupa il 7mo posto nella serie alla vigilia delle due sfide brianzole con due successi all'attivo.

L'approdo di Antonelli in Mercedes

Che Antonelli fosse il successore naturale di Hamilton lo ‘sapevano anche i sassi’, e in fondo Toto Wolff non l'ha mai negato. Tuttavia, ciò che tutti si aspettavano era che l'inglese rimanesse in Mercedes almeno fino al 2025. Il clamoroso e inaspettato passaggio in Ferrari, invece, ha scombussolato le carte.

Il nome di Antonelli tra le ipotesi di mercato veniva fatto timidamente già a febbraio, dopo l'annuncio dell'addio di Hamilton, ma sembrava più una proposta campata per aria che una solida realtà. 

Invece, andando avanti nel corso dell'anno, le varie voci su Alonso, Sainz e Verstappen sono cadute, e nel mentre quella di Antonelli ha iniziato a prendere forza, smentendo anche l'ipotesi di un anno di apprendistato in Williams. Nel corso dell'anno, parallelamente alla stagione in F2, ha svolto anche un corposo programma di test con Mercedes F1 siglando dei tempi che hanno definitivamente convinto Toto Wolff a promuoverlo al fianco di George Russell. Antonelli riporterà così un la bandiera italiana  in griglia dopo quattro anni: l'ultimo fu l'attuale pilota FIA WEC per Ferrari Hypercar, Antonio Giovinazzi.

Alfredo Cirelli