Credits: FIA WEC
Credits: FIA WEC

AF Corse vince con la Ferrari #83 di Robert Kubica/Yifei Ye/ Robert Shwartzman la Lone Star Le Mans, sesto atto del FIA World Endurance Championship 2024. La 499P del team italiano trionfa in Texas davanti alla Toyota #7 di Kamui Kobayashi/Nick De Vries/Mike Conway e la Ferrari ufficiale #50 di Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina, mentre in LMGT3 regna Aston Martin con Heart of Racing ed il terzetto composto da Ian James/Daniel Mancinelli/Alex Riberas .

Lone Star Le Mans, Ferrari parte forte

Partenza perfetta allo spegnimento dei semafori da parte della Ferrari #50 di Miguel Molina. Lo spagnolo vincitore della 24h Le Mans si è portato da quinto a terzo alla prima curva alle spalle della 499P #83 AF Corse di Robert Kubica e dell'auto gemella #51 di Antonio Giovinazzi.

La Ferrari ha quindi tenuto il primato al via ed ha subito tentato di allungare sulle due BMW, la #15 di Marco Wittmann e la #20 di René Rast. Le due unità di WRT sono state perfette nel giro iniziale a stare lontano dai guai ed ad approfittare di un esagerato assalto in curva 12 da parte dell'Alpine #35 di Ferdinand Habsburg ai danni della Cadillac #2.

 

Ferrari #51 perde terreno, BMW sorprende

Tutto è rimasto invariato fino a 4h e 30 dalla fine quando sono scattati i problemi per la Ferrari #51. Antonio Giovinazzi, dopo aver rimediato 5 secondi di penalità per un contatto con una Lexus LMGT3, ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema tecnico dopo un testacoda in curva 12.

 

 

L'autore della pole ha faticato a ripartire, il pugliese è tornato lentamente ai box perdendo sin da subito un giro dal resto del gruppo. La Ferrari #50, invece, ha iniziato a duellare per la seconda posizione virtuale con la BMW #20, René Rast non ha perso l'occasione di infilare Miguel Molina approfittando alla perfezione del traffico delle auto GT.

Toyota e Cadillac tornano della partita 

La parte centrale della Lone Star Le Mans ha visto il ritorno nella parte alta della classifica da parte della Toyota #7 di Mike Conway. Il secondo passaggio ai box ha lanciato il britannico nella parte alta della graduatoria davanti alla Cadillac #2, alla Ferrari #50 ed alla BMW #20.

Niente da fare, invece, per le Porsche, in lento recupero con il leader del campionato André Lotterer in 7ma piazza provvisoria all'inseguimento tra la BMW #15 e la Toyota #8.

Toyota #7 rimonta, AF Corse Ferrari #83 prova a difendersi

La rimonta inesorabile di Toyota GR #7 nei confronti di AF Corse Ferrari #83 è continuata senza sosta con Nick De Vries apparentemente più competitivo di Yifei Ye. L'olandese ex campione della FIA Formula E ha iniziato a minacciare il primato di Ferrari, il primo vero assalto è arrivato a poco meno di 2h e 30 dalla fine.

Toyota ha aspettato però la sosta ai box, la quarta della giornata, per beffare la Ferrari #83 AF Corse. Una sosta anticipata di un giro ha beffato la 499P del team di Amato Ferrari, una mossa perfetta che non ha lasciato scampo alla 499P #83.

Niente da fare, invece, per la Toyota #8, out dalla contesa per le posizioni di vertice dopo una foratura dovuta ad un contatto con la Porsche ufficiale #6. Sébastien Buemi ha provato a fronteggiare Kevin Estre dopo curva 11, i due sono entrati in contatto a più riprese con il francese che ha sfiorato pericolosamente le barriere di protezione.

 

 

Toyota  #7 si inchina ad AF Corse Ferrari #83

Le ultime due ore non hanno cambiato la storia alla 6h texana. Tutto si è ribaltato a 40 minuti dalla fine con una sanzione inflitta alla Toyota #7 per il mancato rispetto delle bandiere gialle all'uscita di curva 11 per la presenza della Peugeot #94 in difficoltà.

Kobayashi ha ceduto il primato provvisorio alla Ferrari #83 AF Corse che non ha perso l'occasione per iniziare a gestire il proprio vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Prima storica affermazione per l'auto privata di AF Corse che meritatamente trionfa al COTA con Robert Kubica/Yifei Ye/ Robert Shwartzman.

Prima affermazione quindi nel FIA WEC all'esterno di Le Mans per Ferrari che ha saputo beffare la Toyota #7 di  Kamui Kobayashi/Nick De Vries/Mike Conway e la Rossa titolare #50 di Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina.

Quarta piazza per Cadillac Racing #2 davanti ad Alpine #35,  e Porsche ufficiale #6 che nonostante un complicato week-end mantiene il controllo del campionato con Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer.

Completano la Top10 la Porsche #5,  la BMW #15,  l'Alpine #36 e la Porsche #38 Hertz JOTA, mentre è da segnalare una nuova sconfitta da parte di Peugeot che non è mai stata della partita. Lontana anche la Lamborghini SC63, lontano dai migliori dopo una penalità per aver infranto le regole in un FCY.

LMGT3, Lone Star Le Mans: Aston Martin regna ad Austin

Aston Martin ottiene il primo sigillo nel FIA WEC 2024 con Heart of Racing grazie ad una prova perfetta da parte di Ian James/Daniel Mancinelli/Alex Riberas. Il tridente domina dal primo all'ultimo giro precedendo i leader del campionato Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler  (Manthey Pure Rxcing  Porsche #92). 

Heart of Racing Aston Martin senza rivali 

Heart of Racing Aston Martin ha controllato con Ian James la prima parte della 6h del COTA senza lasciare spazio alla concorrenza. Il padrone e pilota della squadra che corre anche nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship ha fatto selezione prima di cedere il volante dopo due ore al nostro Daniel Mancinelli.

L'italiano ha continuato l'opera dell'autore della pole, mentre Iron Dames Lamborghini #85 ha dovuto abbandonare prematuramente la scena dopo un errore di valutazione di un sorpasso sulla Corvette #81 TF Sport. Rahel Frey ha colpito la Chevy di Rui Andrade, l'elvetica ha danneggiato in modo sensibile la propria Huracan GT3 perdendo nell'immediato ogni chance di podio.

 

Aston Martin in pieno controllo, #92 Porsche sempre più leader del campionato

Aston Martin ha continuato a dominare davanti alla Porsche #92 Pure Rxcing di Klaus Bachler. L'austriaco, in pieno controllo del campionato, ha tentato di raggiungere Alex Riberas, pienamente in controllo della classifica assoluta della 6h del COTA.

Decisamente più incerta la lotta per il podio tra la Ferrari #55 VISTA AF Corse di Alessio Rovera, la Porsche #91 Manthey EMA di Richard Lietz e la BMW #46 WRT di Maxime Martin.

Gli ultimi minuti hanno sempre visto al comando Heart of Racing che con Riberas ha chiuso una giornata da incorniciare. Pure Rxcing Porsche #92 estende il primato in classifica con un nuovo ottimo secondo posto davanti alla vettura gemella #91 di Richard Lietz/Morris Schuring/Yasser Shahin  (Manthey EMA).

I vincitori della 24h Le Mans hanno beffato la McLaren #59 United Autosports, la BMW #31 WRT, e la Ford #77 Proton Competition, presenti nell'ordine nella graduatoria finale di classe.

Prossimo atto del FIA World Endurance Championship al Fuji in Giappone tra due settimane.

Luca Pellegrini