Bagnaia conquista la seconda pole di fila a Misano.
Bagnaia conquista la seconda pole di fila a Misano. Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Il feeling tra Bagnaia e Misano è fortissimo e nel secondo GP che la MotoGP disputa sul circuito romagnolo il campione del Mondo in carica ha conquistato la seconda pole consecutiva dopo quella di due settimane fa. Pecco chiude il sabato mattina mettendosi davanti a tutti in 1.30.031 (nuovo record della pista) nel weekend nel quale correrà il suo 100° GP in MotoGP, sfiorando il muro dell’1.29 e battendo Jorge Martin nel confronto diretto.

Martin battuto nel finale

Con la pole di oggi, Bagnaia conquista la sua terza pole stagionale – la seconda consecutiva –, la quarta a Misano e la 21^ in MotoGP, che lo pone a -2 da Max Biaggi. Numeri sempre più importanti per il campione del Mondo in carica, che con il risultato di oggi si mantiene molto vicino a Jorge Martin, dal quale dista 7 punti in classifica. 

È un peccato perché siamo stati vicini al .29, ma questa mattina è troppo fresco per osare a sinistra. In ogni caso, essere in pole è importante. Non so perché, ma hanno verniciato le linee bianche e quelle interne sono molto scivolose e creano uno scalino, quindi o si va direttamente sul cordolo o non ci si può avvicinare [ai cordoli, ndr]. Martin? Sicuramente siamo i più veloci come passo e time attack, sarà importante partire bene. Dobbiamo fare qualcosa però perché nelle partenze di stamattina non abbiamo fatto benissimo.

Proprio Martin è il primo inseguitore di Bagnaia: lo spagnolo, che stava dettando il passo nella prima fase del Q2, non è riuscito a migliorare il suo 1.30.245 e deve così accontentarsi della seconda posizione, anche a causa di un finale non lineare dove, in uno dei suoi giri lanciati, ha incrociato nel finale il compagno di squadra Morbidelli. 

Lo spagnolo partirà davanti a Enea Bastianini, che è a mezzo secondo da Bagnaia e che ha strappato l’ultimo posto in prima fila a un ottimo Brad Binder, primo dei due piloti in arrivo dal Q1. Chiude la top-5 Pedro Acosta, davanti a Marco Bezzecchi.

In ombra Márquez

Sessione non lineare invece per Marc Márquez, che dopo la vittoria di due domeniche fa aveva sicuramente ambizioni migliori per questa prima parte di weekend. Lo spagnolo, caduto alla Rio nella prima parte del Q3, alla fine non è riuscito a fare meglio del settimo tempo, a 8 decimi da Bagnaia. A fargli compagnia in terza fila ci sono Viñales e Quartararo, seguiti da Morbidelli in 10^ posizione. Da segnalare che tra Bezzecchi e Morbidelli ci sono 5 piloti in 95 millesimi. Chiudono la quarta fila le due Aprilia di Espargaró e Oliveira, con il portoghese che aveva disputato anche il Q1.

Diggia e Alex Márquez out in Q1

In Q1, dove sono passati i già citati Binder ed Oliveira, il primo eliminato è Fabio di Giannantonio. Il romano di VR46, ancora dolorante alla spalla infortunata in Austria a Ferragosto, paga 2 decimi dal miglior tempo di Binder, un 1.31.070. Fuori anche Raul Fernandez, che partirà 14° e che precede le tre Honda di Marini, che partirà 15°, seguito da Mir e Zarco. L’ultima fila accoglierà Jack Miller, che partirà 19°, ed Alex Márquez, addirittura ultimo. Weekend pessimo per Alex Rins, che dopo aver rinunciato alla giornata di ieri per febbre oggi ha provato a scendere in pista ma ha ceduto e non parteciperà al resto del weekend.

La classifica finale della qualifica di Misano. Credits: MotoGP

Mattia Fundarò