Credits: Red Bull Content Pool
Credits: Red Bull Content Pool

La MotoGP ritorna al MotorLand per il Gran Premio di Aragón dopo un anno di stop. Non mancano le polemiche da parte dei piloti su un livello di grip fin troppo basso: in queste condizioni complicate è Marc Márquez, il quale ha quasi mezzo secondo di vantaggio su Jorge Martín. Risale la RC16 con Pedro Acosta in 3ª posizione.

Marc Márquez parte col botto ad Aragón

Non ci sono condizioni che tengano: ad Aragón Marc Márquez è uno dei favoriti per la vittoria finale. Il catalano su questo tracciato ha vinto ben cinque volte in carriera sulla Honda, per poi conquistare un 2° posto nella splendida battaglia con Francesco Bagnaia nel 2021. Le aspettative sono alte per quanto riguarda il pilota di punta in Gresini Racing e, almeno per ora, sembra sia stato in grado di mantenerle. Il 1:48.289 è tutt'altro che un tempo veloce per queste MotoGP in grado di demolire buona parte dei record della pista durante l'anno. Questo è dettato dalle condizioni di bassissimo grip del tracciato, normali dato che la scorsa stagione il Motomondiale non ha preso parte alla gara nel deserto spagnolo. È proprio in queste condizioni che Marc Márquez ha dato il meglio di sé, rifilando 483 millesimi al compagno di marca Jorge Martín, il quale si conferma molto veloce anche con un grip di certo non ottimale. 

Risorge KTM, Francesco Bagnaia è solo 21°

Queste condizioni di bassa aderenza sembrerebbero favorire la RC16, con KTM in grado di di piazzare tre dei quattro piloti all'interno della top 10. Proprio dopo il weekend più complicato della sua brevissima avventura in MotoGP, Pedro Acosta torna a sorridere: il rookie GASGAS è 3° alla fine della prima sessione del weekend, precedendo il compagno di marca Brad Binder di soli 50 millesimi. Jack Miller (il quale aspetta l'ufficialità dell'avventura con la Yamaha di Prima Pramac Racing, ndr) è in 8ª posizione. 

Un ottimo ritorno in pista per Fabio Di Giannantonio: il romano si è infortunato in Austria durante le Practice del Venerdì e solo due settimane dopo si trova al 5° posto. Non c'è da cantare vittoria, almeno per ora: il #49 verrà rivalutato dopo questo turno per essere definitivamente dichiarato fit per il weekend. Le altre Ducati di Álex Márquez (6°), Enea Bastianini (9°) e Franco Morbidelli (10°) sono nei primi dieci. Decisamente più indietro il leader di classifica Francesco Bagnaia: il torinese è 21° a fine turno davanti a Aleix Espargaró, che chiude così la classifica. 

MotoGP | GP Aragón: i risultati delle FP1

Credits: MotoGP Website

Valentino Aggio

Leggi anche: MotoGP | GP Aragon, conferenza stampa. Bagnaia: "Sarà una sfida serrata"