Italian F4 | Barcellona, gara-1: Slater non sbaglia e “ipoteca” il titolo
Il britannico del team Prema conquista di forza la vittoria n.12 della stagione ed è a soli 4 punti dalla corona. Sul podio Beeton e Yamakoshi
Il countdown può cominciare: Freddie Slater vince anche gara-1 a Barcellona e mette le mani sul titolo dell’Italian F4 di quest’anno. Il pilota inglese della Prema, che può assicurarsi la corona già a partire da gara-2 di domani mattina, precede Jack Beeton (US Racing) e il suo diretto inseguitore Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing) che salgono con lui sul podio.
Slater, una compostezza da campione
Un altro dominio, l’ennesima prestazione autorevole da parte di un Freddie Slater che firma così il successo n.12 della stagione rimanendo in testa dalla partenza sino al traguardo. Scattato dalla seconda casella, il britannico passa subito al comando per lo stallo e il ritiro del poleman Akshay Bohra (US Racing) e riesce a rimanere davanti a Beeton non dandogli mai l’opportunità di attaccarlo.
Nemmeno due Safety Car per gli incidenti in curva 1-2 tra Olivieri e Stolcermanis subito dopo la partenza e tra Stack e Daryanani a metà gara hanno scomposto il pilota britannico, che si è preso pure il giro veloce della gara ed è salito a +96 su Yamakoshi. Per il giapponese, terzo dopo essere partito dalla settima casella, è un podio comunque utile a rafforzare la sua seconda posizione in classifica piloti.
Gara-1 sfortunata per i colori italiani
Subito dietro c’è il suo compagno di squadra Gustav Jonsson in quarta posizione, a seguire un Alex Powell (Prema Racing) che completa la top 5 come miglior rookie della gara. Sesto posto per il tedesco Maxim Rehm (US Racing), quindi primi punti della stagione per Kabir Anurag (US Racing) che chiude in settima posizione davanti a Dion Gowda (Prema Racing).
Al nono posto troviamo il russo con licenza italiana Maksimilian Popov per la PHM AIX Racing, mentre a chiudere la zona punti Gianmarco Pradel (US Racing). 14° posto per Davide Larini (PHM AIX Racing), ritirato Emanuele Olivieri (AKM Motorsport) dopo l’incidente verificatosi in partenza con il lettone Tomass Stolcermanis (Prema Racing).
Ora l'appuntamento è per domani alle ore 11:10, dove Slater potrebbe laurearsi campione dell'Italian F4 2024 già in gara-2 se riuscisse a guadagnare altri 4 punti su Yamakoshi. In caso contrario, il titolo si protrarrà almeno fino a gara-3 di Barcellona, in programma alle ore 17:20.
Andrea Mattavelli