F1 | GP Belgio, il caos al via elimina nomi pesanti e chiude le discussioni su Halo
Allo spegnimento dei semafori nelle retrovie è parapiglia, con Hulkenberg che sbaglia il punto di frenata, andando a tamponare violentemente Alonso, la cui McLaren si intraversa parzialmente e usa il posteriore dell'Alfa Romeo Sauber di Leclerc come trampolino di lancio per atterrare più avanti al di fuori della curva. Tutti e tre sono costretto al ritiro.
Hulkenberg nel dopo gara ammette di avere sbagliato totalmente la frenata, bloccando le anteriori: per questi motivi i commissari hanno giudicato il tedesco come responsabile dell'incidente, condannandolo a una penalizzazione di dieci posti in griglia a Monza.
Alonso non è nuovo ad incidenti al via a Spa, infatti nel 2012 è stato protagonista di un crash con una dinamica simile, anche se in quel caso era lui quello colpito dalla vettura volante (di Grosjean): "Ovviamente è stato brutto, al via ho visto Hulkenberg con tutte le gomme bloccate che arrivava a gran velocità. Non c'era possibilità di evitare il contatto: mi ha preso e io ho preso Charles. Ovviamente ha sbagliato il punto di frenata, con gravi conseguenze. Per fortuna stiamo tutti bene e Charles aveva l'Halo: è stata una buona prova della sua bontà, anche se non avevamo bisogno di prove."
Dalle immagini che sono circolate nel dopo gara si vede come il dispositivo di protezione della vettura elvetica sia stato toccato dalla vettura di Fernando: Halo ha fatto il suo, proteggendo Leclerc e provocando una deflessione sul fondo e sulla ruota destra anteriore della McLaren guidata dallo spagnolo. Il monegasco ha detto: "Per fortuna oggi avevo l'Halo. Dal punto di vista del risultato è stato veramente una sfortuna, dato che avevamo la possibilità di fare bene. E invece è finito tutto alla prima curva."
La carambola della prima curva ha avuto ripercussioni non solo sulla gara dei tre, ma anche sulle gare di Raikkonen e Ricciardo (a contatto all'uscita della Source proprio come conseguenza dell'incidente principale), costretti poi al ritiro per il danneggiamento delle monoposto.
A lato dell'incidente si nota anche il contatto tra Bottas e Sirotkin, per il quale il finnico dell'AMG Mercedes è stato penalizzato di cinque secondi.
Luca Colombo