Credits: IntactGP
Credits: IntactGP

Il gran finale di Misano mette fine alla sesta stagione della MotoE. Come spesso accade, è proprio al GP di San Marino che si decide il campione della categoria: Héctor Garzó si laurea per la prima volta campione del Mondo, mentre vanno a Mattia Casadei e Óscar Gutiérrez le ultime due manche del 2024.

Gara 1 | Casadei fa il possibile, Garzó è campione

In Gara 1 si sono già decise le sorti della stagione MotoE 2024. Mattia Casadei fa il possibile per mantenere aperta la lotta iridata in Gara 2, ma non basta. Il pilota LCR E-Team si prende la vittoria nella prima manche di Misano precedendo Alessandro Zaccone in quella che è una splendida doppietta italiana nel round finale della stagione. Eric Granato porta la seconda V21L di Lucio Cecchinello sul podio, ma è al quarto posto che si fa la storia. Héctor Garzó si rifà dopo una qualifica pessima (8°), arriva ai piedi del podio e conquista matematicamente il primo titolo mondiale della carriera. Un titolo dai mille significati per lo spagnolo, già promosso dalla MotoE alla Moto2 nel 2020 ma poi retrocesso due stagioni dopo. 

Jordi Torres non ha attaccato il connazionale Garzó all'ultimo giro di corsa, accontentandosi del 5° posto. Grande rimpianto per il compagno di box Kevin Zannoni: l'italiano è caduto alla “Misano 2” mentre si trovava in testa alla corsa. Matteo Ferrari è 6° davanti a Lukas Tulovic e Óscar Gutiérrez, mentre gli italiani Nicholas Spinelli e Andrea Mantovani chiudono la top 10.

MotoE | GP San Marino: i risultati di Gara 1

Credits: MotoGP Website

Gara 2 | Gutiérrez chiude l'anno in bellezza

Le intenzioni di Óscar Gutiérrez erano chiare fin dal 5° degli 8 giri previsti per Gara 2: lo spagnolo si è infilato all'interno del “Curvone” su Mattia Casadei. Un sorpasso aggressivo, tanto quanto quello alla “Variante del Parco” all'inizio dell'ultimo giro di gara dopo aver perso la leadership il giro precedente. Terzo successo stagionale nella stagione di debutto per lo spagnolo, che ipoteca così il 3° gradino del podio anche nel campionato. Casadei si deve accontentare del 2° posto davanti al compagno di squadra Eric Granado. Per il brasiliano secondo podio consecutivo sul tracciato di Misano, nonché terzo dell'anno. La coppia Aspar Team chiude al 4° posto con Jordi Torres, mentre Kevin Zannoni è 5° nell'ultima manche e fuori dal podio del campionato. 

Sesta posizione per Matteo Ferrari: il primo campione della MotoE nel lontano 2019 conclude la prima stagione nella categoria senza una vittoria o un podio. L'italiano precede il neo-campione Héctor Garzó, il quale chiude 7° senza prendersi rischi di alcun tipo e potendo così festeggiare il titolo vinto in Gara 1. Alessandro Zaccone, Andrea Mantovani e Miquel Pons a chiudere la top 10. 

MotoE | GP San Marino: i risultati di Gara 2

Credits: MotoGP Website

Valentino Aggio

Leggi anche: MotoE | GP Austria: Gutiérrez vince ma spreca, Garzó ad un passo dal titolo