Credits: Toyota GR
Credits: Toyota GR

Sebastian Ogier guida la classifica al termine del day-2 del Rally Italia Sardegna, secondo atto del FIA World Rally Championship. Toyota precede Ott Tanak e Hyundai alla fine di una lunga giornata di sfide che non premia Thierry Neuvillle, out nel corso della SS8.

Rally Italia Sardegna, day-2: Toyota vs Hyundai, il duello continua 

La SS5 ( Tempio Pausania 1 - 12.03 km)   e la SS6 (Tula 1 - 22.61 km) hanno riproposto una vera e propria continuazione del day-1 con un nuovo atto della bagarre tra Sebastien Ogier ed Ott Tanak.

Il francese di Toyota e l'estone di Hyundai si sono scambiati le posizioni in vetta alla competizione, il nativo di Gap ha respinto un primo attacco dell'ex campione del mondo imponendosi nel migliore dei modi durante la SS6.

Buon inizio giornata anche da parte di Thierry Neuville, abile con la propria Hyundai i20 a beffare l'auto gemella di Dani Sordo e soprattutto la Toyota ufficiale di Takamoto Katsuta. Il nativo di St. Vith si è quindi portato in terza piazza, un risultato significativo visto il sesto posto del gallese Elfyn Evans.


Neuville out, Tanak precede Ogier dopo la mattinata del day-2

La ripetizione della SS5 e della SS6 ha visto Hyundai all'attacco con Tanak, il #8 dello schieramento ha conquistato il primato overall sulla Toyota ufficiale #17 di Ogier. Il 36enne, nonostante l'assenza del servosterzo, si è mantenuto in vetta anche grazie ad un piccolo errore nel finale da parte del nativo di Gap.

L'attenzione generale si è però spostata su Neuville, out nella SS6 dopo un errore in una curva verso sinistra. Il belga, dopo aver vinto la SS5 con forza, ha alzato bandiera bianca concludendo prematuramente la giornata, una vera e propria beffa dopo aver agguantato la Top3 provvisoria.

Katsuta ha quindi ereditato il podio virtuale dopo metà giornata, il giapponese si è portato davanti a Sordo. Il nipponico e l'iberico hanno perso in ogni caso terreno nei confronti di Evans, protagonista di una lenta progressione nonostante la scomoda posizione di partenza alle spalle delle sole Ford Puma di M-Sport.

 

 

Ogier sale, Taka scende…

La SS9 (Monte Lerno - Monti di Ala 1 - 25.33 km) ha visto Ogier riprendere il primato su Tanak con 3 secondi di margine. Toyota GR ha sorriso con il francese, ma ha dovuto registrare un problema tecnico per Takamoto Katsuta.

Il nipponico ha abbandonato la speciale perdendo ogni chance di agguantare il podio provvisorio, Sordo ha ripreso quindi la Top3 con una ventina di secondi nei confronti di Evans. Sempre out, invece, Neuville, pronto per tornare nella giornata di domani con il chiaro intento di recuperare più punti possibili durante il ‘SuperSunday’.

 

 

Ogier allunga e chiude il sabato in vetta

Le ultime due speciali del sabato hanno visto un solo uomo al comando: Sebastien Ogier. Il #17 ha fatto la differenza ottenendo oltre 10 secondi di scarto nei confronti di Hyundai Motorsport, Ott Tanak ha dovuto arrendersi al ritmo del portacolori Toyota. 

Sordo ha concluso terzo davanti ad Evans, il britannico ha ottenuto un ottimo piazzamento in ottica campionato visto il ritiro di Neuville. Quarto posto Grégoire Munster (M-Sport Ford), presente davanti al leader della classe Rally2 Sami Pajari (Toyota).

L'appuntamento tricolore del FIA World Rally Championship continuerà domani con altre due speciali da ripetere due volte. Si inizierà con la SS13 (Cala Flumini 1 - 12.55 km), la giornata si concluderà con la SS6 Power Stage denominata ‘Sassari - Argentiera 2’ di 7.10 km.

Luca Pellegrini