Grandi festeggiamenti dunque per Hamilton, che si è aggiudicato anche il titolo "Personality of the Year", la cui premiazione è stata messa in ombra però da Vettel e Raikkonen, veri e propri protagonisti della serata, durante la quale il tedesco si è presentato con un nuovo look baffuto ed il finlandese si è lasciato trasportare dal clima di festa regalando spettacolo. Premiata ovviamente anche la scuderia vincente dell'ultimo mondiale, vale a dire la Mercedes, rappresentata per l'occasione dal team principal Toto Wolff, che ha dichiarato:  "È stata una stagione incredibile. Mi è piaciuta la battaglia con la Ferrari? Assolutamente no, è stato un anno davvero difficile. Ma se guardo indietro, non l'avrei fatto in nessun altro modo. È quello che fa la Formula 1. È l'apice delle corse automobilistiche e ti aspetti che i tuoi concorrenti siano molto forti. Alla fine questo rende il risultato finale ancora più piacevole."

Dopo aver vinto già lo stesso premio lo scorso anno dopo il successo in Formula 2, Charles Leclerc si è confermato ancora "Rookie of the Year" grazie alla sua brillante stagione in Formula 1 al volante della Sauber.

Premiati anche i vincitori delle principali serie automobilistiche FIA, tra i quali spiccano Jean Eric Vergne, campione del mondo in carica della Formula E, e la coppia formata da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, campioni del mondo nel rally. Presenti inoltre anche il campione della Formula 3 europea Mick Schumacher ed i vincitori delle varie categorie del CIK-FIA Victor Bernier, Patrik Hájek and Lorenzo Travisanutto, che hanno ritirato i loro rispettivi trofei.

Carlo Luciani