Il circuito del Mugello è tornato ad ospitare delle monoposto di Formula 1, ma in questo caso non per una semplice esibizione. Sul tracciato toscano, infatti, è andata in scena una doppia giornata di test che ha visto in azione Ferrari, McLaren e Red Bull, impegnate a svolgere il programma previsto per lo sviluppo dei pneumatici Pirelli in vista delle prossime stagioni.

Programma completato dopo la pioggia del primo giorno

Se nella prima giornata la pioggia ha in pratica impedito ai vari piloti di poter girare, il secondo giorno ha riservato un clima più clemente che ha consentito alle tre scuderie di portare a termine il lavoro previsto. La Red Bull ha schierato il proprio pilota di riserva Liam Lawson, in procinto di tornare al via della Racing Bulls al posto di Daniel Ricciardo già a partire dal prossimo appuntamento di Austin, mentre la Ferrari ha alternato Carlos Sainz al mattino e Charles Leclerc al pomeriggio. Infine, il team leader del Mondiale ha visto la presenza in pista di Lando Norris, quest'ultimo al volante di una mule car destinata alla sperimentazione dei primi prototipi di gomme in chiave 2026, caratterizzate da una larghezza ed un diametro leggermente inferiori rispetto a quelle attuali.

Liam Lawson in azione con la Red Bull al Mugello
Liam Lawson in azione con la Red Bull al Mugello

Test Pirelli al Mugello, Leclerc il più veloce

Impegnate invece a testare le mescole per il 2025 Red Bull e Ferrari, con i vari piloti scesi in pista che, dopo aver utilizzato nella prima parte della giornata gomme intermedia per via di una pista ancora umida, hanno montato le slick inanellando il numero di giri necessario per la raccolta dei dati da parte dei tecnici Pirelli. Alla fine della giornata, il più attivo in pista è risultato essere Lando Norris, il quale a bordo della Mclaren ha completato la bellezza di 118 passaggi realizzando un best personale di 1:21.302, mentre a stabilire il miglior crono della giornata è invece stato Charles Leclerc, capace di scendere nel pomeriggio a 1:21.053 con 79 tornate percorse. Il monegasco era subentrato al compagno di squadra, il quale al mattino aveva realizzato un miglior crono di 1:21.890 con 77 giri percorsi. Infine, Liam Lawson ha girato su tempi più alti (1:23.219), ma completando però un cospicuo numero di giri (ben 116 nell'intera giornata).

In Messico FP2 allungate di 30'

I test Pirelli proseguiranno ora nella seconda sessione di prove libere del GP Messico, la quale sarà allungata di 30' proprio per svolgere appositi test sulle mescole da utilizzare il prossimo anno, con particolare attenzione a quelle più morbide della gamma. Per quanto riguarda invece i prototipi 2026, il prossimo team a testarli in pista sarà l'Alpine, in occasione dei test in programma a Magny Cours il prossimo 13 e 14 Novembre.

Marco Privitera