FIA F3 | Calendario e griglia 2017 in via di sviluppo: la caccia all'eredità di Stroll è già aperta
Il tutto in attesa di confermare un Mick Schumacher sempre più vicino a debuttare in F3 europea con la squadra veneta. Lo stesso figlio del sette volte campione del mondo, inoltre, sarebbe inoltre finito nelle mire della Mercedes Academy, per entrare a far parte del vivaio giovani della casa di Stoccarda.
Per quanto riguarda le altre novità il team Carlin, dopo il rientro in pista al termine della stagione, per il 2017 conferma fra le proprie fila l'austriaco Ferdinand Hasburg (vice-campione al debutto in EuroFormula Open quest'anno con il team Drivex School) e l'indiano Jehan Daruvala (proveniente dalla F. Renault Eurocup e dalla F. Renault NEC, nonché membro della Force India Academy), mentre l'estone Ralf Aron (giunto secondo fra i rookie nel 2016 a bordo della vettura del team Prema) cambierà casacca, passando al team Hitech GP a fianco dell'esperto russo Nikita Mazepin (membro del vivaio giovani Force India), il quale disputerà la propria seconda stagione nel FIA F3 con la squadra britannica. Infine, il tedesco David Beckmann disputerà l'edizione 2017 della serie continentale con il team Van Amersfoort, dopo un positivo debutto quest'anno a bordo della vettura del team Mucke Motorsport.
Per quanto riguarda il calendario della prossima stagione ritorna, dopo un anno d'assenza, l'appuntamento inglese come tappa d'apertura. Non è stato però ancora confermato nè il luogo, nè la data. Seconda tappa (ancora da confermare) a Monza: il Tempio della velocità ospiterà la F3 ad Aprile, ma la data precisa non è ancora stata confermata. Il 20 e 21 maggio tornerà il consueto appuntamento sul tracciato cittadino di Pau, nel sud della Francia. Il primo weekend di giugno (3-4) la F3 si sposterà invece a Zandvoort (gara in attesa di conferma) per l'appuntamento olandese della stagione. Il Norisring sarà il secondo tracciato cittadino che ospiterà la serie, la quale andrà in scena sul circuito tedesco il 24 e 25 giungo (luogo e data in attesa di conferma). Il mese successivo, la seconda parte della stagione comincerà da Spa-Francorchamps il 28 e 29 luglio. Circa un mese più tardi, precisamente il 19 e 20 agosto, si tornerà in pista con l'appuntamento ungherese dell'Hungaroring (ancora da confermare). Stesso discorso anche per quanto riguarda la data nella quale si svolgerà la penultima tappa stagionale, sul tracciato del Red Bull Ring, mentre l'ultimo round si svolgerà come al solito sul tracciato di Hockenheim, in data 14-15 ottobre.
Giulia Scalerandi