Marc Marquez agguanta Mick Doohan a quota 58 pole in carriera e lo fa lasciando il segno. Una pole ai limiti della fisica, con le slick su una pista che nell’ultimo settore era completamente bagnata. In prima fila con lo spagnolo troviamo Jack Miller e Johann Zarco, il quale può sorridere per un pomeriggio, dopo mesi dove era stato in grossa difficoltà con la sua KTM.

Q1. Splende il sole all’inizio del turno di qualifiche, che però vede la pista ancora bagnata. Su una pista che pian piano è andata ad asciugare nella linea ideale il più veloce è stato Johann Zarco, che proprio all’ultimo passaggio ha siglato il tempo di 2’05”033 che gli permette di passare in Q2. Insieme al francese passa nel turno che vale la pole anche il suo compagno di squadra Pol Espargaro. Partiranno invece in quinta fila Takaaki Nakagami, Francesco Bagnaia e Sylvain Guintoli. Sesta fila composta da Miguel Oliveira, Stefan Bradl ed Aleix Espargaro. Settima fila per Johan Mir ed il padrone di casa Karel Abraham. Ultima fila per Hafizh Syahrin, Tito Rabat ed Andrea Iannone.

Q2. Zarco ed Espargaro trovano Fabio Quartararo, Marc Marquez, Jack Miller, Andrea Dovizioso, Maverick Vinales, Alex Rins, Franco Morbidelli, Cal Crutchlow, Valentino Rossi e Danilo Petrucci. Dopo una prima metà di turno, dove i piloti hanno preso le misure con le condizioni della pista, sono rientrati quasi tutti con le slick ad eccezione di Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Johann Zarco. Ma proprio quando i piloti hanno iniziato a spingere, la pioggia è tornata a cadere nell’ultimo settore. Andrea Dovizioso, che ha continuato con la rain, si porta in seconda posizione alle spalle di Johann Zarco, che era stato il più veloce con le rain. Quando tutto sembra ormai deciso Marc Marquez fa siglare i primi caschi rossi e, nonostante la pioggia che cade copiosa nell’ultima curva, si porta al comando.

Mentre Vinales rientra ai box, rinunciando a fare il suo giro con le slick, Marc Marquez spinge ancora e migliora di un ulteriore secondo portando a due secondi e mezzo il margine su Jack Miller. L’australiano è incappato in una scivolata proprio nell’ultima curva quando si trovava a un secondo da Marquez. Completerà la prima fila Johann Zarco che è stato il più rapido quando ancora la pista era bagnata. Partirà in seconda fila Andrea Dovizioso, davanti a Pol Espargaro e Alex Rins. Non paga invece la scelta di Valentino Rossi di rimontare la gomma rain e aprirà la terza fila davanti a Danilo Petrucci e Maverick Vinales. Quarta fila per Fabio Quartararo, Cal Crutchlow e Franco Morbidelli.

Mathias Cantarini