La NTT IndyCar Series torna nello stato dell'Indiana questo fine settimana per il Gallagher Grand Prix sullo stradale dell'Indianapolis Motor Speedway. Si riparte dalla vittoria di Kyle Kirkwood a Nashville e dalla battaglia per il titolo tra Alex Palou e Josef Newgarden, con lo spagnolo che nello scorso weekend ha allungato di ulteriori quattro punti sullo statunitense portando il suo vantaggio a 84 punti.

IL TRACCIATO

Il circuito di Indianapolis, lungo 3925 metri, è stato costruito nel 2000 e utilizzato in origine per la Formula 1 seppur con un layout più lungo e articolato, che prevedeva anche di sfruttare la prima sopraelevata dell’ovale. La IndyCar vi ha preso dimora fissa a partire dal 2014. È strettamente collegato alla versione ovale di cui sfrutta alcune parti come la pit lane ed il rettifilo principale. Discretamente veloce, offre diverse soluzioni di sorpasso anche grazie alle ampie vie di fuga. La distanza da coprire nella gara di sabato sarà di 85 giri per un totale di circa 330 km.

CACCIA A PALOU

Con solo quattro gare rimaste e un divario di 84 punti da Alex Palou, l'impresa di rimonta per Newgarden è piuttosto ardua. Tuttavia, in aiuto allo statunitense del team potrebbe arrivare il calendario che propone dopo Indy gli appuntamenti di Gateway e Laguna Seca dove il nativo di Nashville vinse e arrivò secondo l'anno scorso. Fari puntati anche su Alexander Rossi, che trionfò lo scorso anno, e sul team Arrow McLaren ancora alla ricerca della prima vittoria in una stagione fin qui avara di soddisfazioni.

ANCORA FUORI PAGENAUD

Anche in questo fine settimana non sarà nella lista dei partecipanti Simon Pagenaud. Ancora convalescente dall'incidente del mese scorso a Mid-Ohio, il francese sarà ancora una volta sostituito in seno al team Meyer Shank Racing da Linus Lunqvist che, dopo il debutto a Nashvile, è chiamato a confermare l'ottima impressione fatta nonostante il botto con le barriere al giro 69 mentre era saldamente nella Top 10. Grande attesa è data anche da un possibile annuncio da parte del team,  che potrebbe annunciare la line up del 2024 con Blomqvist e proprio Lundqvist ad occupare i due sedili disponibili il prossimo anno.

IL PROGRAMMA

Weekend spalmato su due giorni con la giornata di domani che sarà riservata alle libere 1 alle 15 italiane, seguite dalle qualifiche alle 18:30 e dalle libere 2 alle 22. Sabato start della gara alle 20:20 con diretta televisiva sul canale Sky Sport F1.

Venerdì 11 agosto

Prove libere 1: 15:00 – 16:30

Qualifiche: 18:30 – 20:00

Prove libere 2: 22:00 – 22:30

Sabato 12 agosto

Gara: 20:20 – 23:00 (80 giri, diretta su Sky Sport F1)

Vincenzo Buonpane