SF17-JB: sarebbe questo il nome prescelto dagli uomini di Maranello per la nuova monoposto che verrà svelata il prossimo 24 Febbraio, giusto qualche giorno prima di partire per i test pre-stagionali in programma a Barcellona. Una sigla contenente le iniziali dello sfortunato pilota francese, già membro della Ferrari Driver Academy, proprio in concomitanza con l'anno che rappresentava anche il numero di gara (17) utilizzato dallo stesso Bianchi durante la sua breve esperienza in Formula 1.

L'indizio (involontario?) è arrivato proprio da uno dei principali sponsor del Cavallino, ovvero il Banco di Santander, il quale ha pubblicato un tweet (poi prontamente rimosso) nel cui ambito si svelava il nome della nuova monoposto, proponendo anche ai propri followers di...indovinare a chi fossero rivolte quelle due lettere posizionate in fondo alla sigla. Al di là della risposta chiaramente scontata, ci si chiede ora se quella di Santander sia stata una gaffe involontaria, piuttosto che una trovata pubblicitaria volta a richiamare l'attenzione sul proprio account. Ma, visto l'oggetto dell'argomento in questione, la seconda ipotesi appare quantomeno assai poco probabile.

In effetti, in molti avevano già "reclamato" per l'assenza di qualsiasi riferimento alla memoria di Jules Bianchi nella monoposto dello scorso anno. Un gruppo di tifosi ha rilanciato da alcune settimane una petizione sul web, proprio per chiedere agli uomini del Cavallino di poter dedicare la vettura al compianto pilota francese, scomparso il 17 Luglio 2015 dopo il terribile incidente occorsogli durante il Gran Premio del Giappone 2014. Proprio a Bianchi è stata dedicata nei giorni scorsi una via del centro di Nizza, la sua città natale. Un omaggio di questo tipo renderebbe di certo onore al Cavallino e sarebbe sicuramente ben accolto dagli appassionati di tutto il mondo. A breve ne sapremo certamente di più.

Marco Privitera