Credits: Courtesy to IMSA
Credits: Courtesy to IMSA

Torna questo week-end l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2024 con una sei ore da non perdere in quel di Indianapolis. La corsa che ci apprestiamo a commentare sarà la penultima della stagione, la quarta delle cinque previste per quanto riguarda la specifica Michelin Endurance Cup prima della tradizionale Motul Petit Le Mans in quel di Road Atlanta.

Porsche prova ad allungare ancora

Week-end importante nello Stato dell’Indiana per la prima edizione di una corsa che rimpiazza il round da 2h e 40 commentato lo scorso anno. Porsche vinse dodici mesi fa, competizione casalinga per il brand di Stoccarda che come noto gareggia ufficialmente nell’IMSA WTSC e nel FIA World Endurance Championship insieme al Team Penske.

La Porsche #7 di Dane Cameron/Felipe Nasr vanta all’attivo 2386p contro i 2286p di Nick Tandy/Mathieu Jaminet #6. Le due 963 ufficiali, separate quindi da 100p e netti con ancora oltre 600p a disposizione, controllano la scena precedendo Renger van der Zande/Sébastien Bourdais (Cadillac Racing #01) e Pipo Derani/Jack Aitken (Whelen Cadillac Racing #31), rispettivamente con  2201p2144p all’attivo.

WTR Andretti Acura, con 2107p e 1999p, è  matematicamente  ancora in gioco per il campionato con Jordan Taylor/Louis Delétraz #40 e Filipe Albuquerque/Ricky Taylor #10. Resta difficile in ogni caso recuperare le Porsche ufficiali, ricordiamo infatti che nonostante oltre 600 punti ancora a disposizione tutti i team che prendono parte ad un evento accedono ai punti dopo aver attraversato la green flag ed iniziato la corsa (I punti sono sufficienti per ben più di 10 auto essendocene 350 per il vincitore).

La speranza è quella di vedere all’attacco nella ‘TireRack.com Battle on the Bricks’ anche BMW. Il costruttore teutonico insegue la prima significativa gioia del 2024, attualmente per trovare un’affermazione della LMDh di RLL dobbiamo risalire alla 6h del Glen dello scorso giugno.

LMP2, Indy e Road Atlanta per eleggere il campione

Lotta ad armi pari in LMP2 nell’IMSA WTSC tra Nick Boulle/Tom Dillmann (Inter Europol by PR1 Mathiasen Motorsports #52) e Gar Robinson/Felipe Fraga (Riley #74). I polacchi che hanno vinto a Mosport sono in vetta dopo la sfida di Road America, 1564p all’attivo contro i 1537p dell’Oreca 07 Gibson #74 targata Riley.

Le due realtà citate hanno un piccolo, ma significativo scarto, nei confronti di  Dwight Merriman/Ryan Dalziel (Era Motorsport #18). Decisamente più indietro United Autosports USA ed AO Racing, squadre che hanno obiettivamente lasciato sul campo troppi punti da inizio anno ad oggi.

GTD PRO, Heart of Racing prova ad agganciare AO Racing Porsche #77

La tappa al VIR di metà agosto ha cambiato le sorti della classifica con l’avvicinamento nella graduatoria assoluta dell’Aston Martin #23 Heart of Racing sulla Porsche #77 AO Racing. Ross Gunn ha accorciato le distanze su Laurin Heinrich, i due hanno rispettivamente 2202p e 2274p.

Jack Hawksworth/Ben Barnicoat (Vasser Sullivan Lexus #14) inseguono nell’ordine con 2108p, la coppia appare al momento l’unica in grado di poter battagliare per il campionato. Alla vigilia del week-end occhi puntati anche sulla Corvette #3 di Antonio Garcia: lo spagnolo è l’unico dello schieramento della classe GTD PRO ad aver vinto nella storia di questa gara disputata nel 2014 o nel 2023.

Nell’entry list, oltre al canonico ingresso per una tappa di durata della Ferrari 296 GT3 #62 Risi Competizione di Davide Rigon e Daniel Serra, spicca il ritorno nell’IMSA WTSC di Mercedes con Sun Energy 1. Il titolare e pilota Kenny Habul sarà regolarmente al volante in compagnia di Jordan Love e Chaz Mostert.

GTD, Winward Racing ad un passo dal titolo 

Winward Racing è ad un passo dal titolo nella classe GTD dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La Mercedes #57 di Russel Ward/Phillip Ellis prova a chiudere i giochi con una sfida d’anticipo sulla falsariga di quanto fatto da Paul Miller Racing durante la passata stagione agonistica.

La squadra americana che ha vinto nel 2024 la Rolex 24 at Daytona e la 12h Sebring ci riprova a dodici mesi dall’affermazione di Indianapolis nella competizione da 2h e 40. La compagine legata al brand di Stoccarda prova a chiudere la stagione perfetta dopo aver respinto al VIR ogni ipotetico attacco da parte di Patrick Gallagher/Robby Foley (Turner Motorsport BMW #96).

Come sempre la Michelin Endurance Cup segna il ritorno delle Ferrari 296 GT3 di Triarsi Competizione e Cetilar Racing. Per l’occasione avremo anche due Rosse in più rispettivamente affidate a DragonSpeed ed Inception Racing. Menzione speciale per l’ultima squadra che debutta con una 296 GT3 dopo anni di collaborazione esclusiva con McLaren.

La ‘TireRack.com Battle on the Bricks’ si terrà domenica alle 17.40 come sempre in diretta su IMSA TV (IMSA.com/RadioLeMans.com) oppure in alternativa sul canale YouTube della serie. 

 

Luca Pellegrini