E' stata finalmente svelata agli occhi del mondo la nuova McLaren Honda MP4-30, ovvero l'arma con cui Fernando Alonso e Jenson Button tenteranno di riportare al successo il team di Woking dopo due anni di astinenza. Come prevedibile, il lancio è avvenuto attraverso un teaser che ha ripercorso le gloriose vetture che hanno contrassegnato i successi di uno dei binomi più vincenti nella storia della Formula 1 moderna. A prima vista, la vettura si presenta come una sostanziale evoluzione della monoposto dello scorso anno: tra i particolari che saltano subito all'occhio, il muso a becco di papera che sporge notevolmente oltre l'ala anteriore e la scocca particolarmente rialzata (grazie all'adozione del vanity panel) nella zona davanti all'abitacolo, oltre alle pance che appaiono più compatte nella parte terminale. Per quanto riguarda la livrea, nessuna grossa novità: l'argento rimane il colore predominante, con un pizzico di rosso che è tornato a fare la propria comparsa nella parte anteriore della vettura.

Due sono le principali novità con cui la gloriosa scuderia britannica si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione: innanzitutto, il ritorno nella massima serie della Honda, per andare a ricostituire un sodalizio capace di regalare nell'era d'oro del turbo grandi successi ad entrambi; ma non va senz'altro sottovalutato un altro ritorno, quello di Fernando Alonso, il quale si presenta più carico che mai dopo l'esperienza prematuramente interrotta al termine della stagione 2007.

Un ritorno al futuro in grande stile per la scuderia di Woking, che non a caso ha lanciato poche ore prima della presentazione un gustoso video: protagonisti proprio i due piloti ufficiali del team, ovvero Fernando Alonso e Jenson Button, nei panni degli interpreti di "Back To The Future", pellicola realizzata nel 1985 e diretta da Robert Zemeckis. I due ex-campioni del mondo, a bordo di una splendida McLaren 650S, tentano di raggiungere le famose 88mph per viaggiare nel tempo: mentre Button suggerisce di tornare al Gran Premio del Brasile 1988, Alonso imposta le lancette sul prossimo 15 Marzo, ovvero la data d'esordio del prossimo Mondiale di Formula 1.

Marco Privitera

{gallery}immagini/McLaren/2015{/gallery}

{jcomments on}