F1 | GP Germania, l'analisi del venerdì: Ferrari sempre davanti, Mercedes rallentata dal caldo
Si è appena concluso il venerdì di prove libere valide per il GP di Germania con due Ferrari davanti e le Mercedes ad inseguire, probabilmente rallentate dal caldo. E’ stata una giornata torrida infatti ad Hockenheim e tutti i team hanno dovuto “aprire” più possibile le proprie monoposto per favorire il raffreddamento delle Power Unit.
Tutti in difficoltà tranne la Ferrari, che dimostra invece di trovarsi a proprio agio quando le temperature si alzano. La monoposto è più o meno la stessa vista a Silverstone, anche se Mattia Binotto aveva dichiarato di aver trovato la quadra per sfruttare al massimo la SF-90. I due piloti Ferrari sono stati davanti in entrambe le sessioni oggi, ma è soltanto merito delle alte temperature o veramente come dice il Team Principal, a Maranello hanno trovato soluzioni importanti?
“Sono piuttosto contento del lavoro fatto oggi” ha dichiarato Sebastian Vettel. “Anche se c’e stato qualche piccolo contrattempo che ci ha fatto perdere il ritmo, c’e del margine per andare più veloce. La macchina è più o meno la stessa vista a Silverstone, quindi penso che la nostra prestazione dipende più dalle condizioni della pista e di come le abbiamo interpretate. E’ un peccato che il meteo cambierà domani, sarebbe bello che ci fosse una gara calda visto che la Mercedes e la Redbull hanno sofferto aprendo gli impianti di raffreddamento al massimo.”
Anche Charles Leclerc è sembrato abbastanza ottimista per la gara: “Il feeling è stato abbastanza buono anche se facciamo ancora fatica in qualche curva. Il long run però è andato bene e abbiamo un buon ritmo. Il caldo sicuramente ci favorisce, peccato che non sarà cosi per tutto il weekend. Oggi ho fatto diversi cambiamenti al mio stile di guida e provato varie cose. La Mercedes sarà sicuramente la squadra da battere, ma anche noi abbiamo fatto un lavoro positivo sul passo gara.”
Preoccupato invece il cinque volte Campione del Mondo Lewis Hamilton: “ Non è stata la giornata migliore in termini di temperatura, queste gomme non amano il caldo e abbiamo dovuto fare dei giri d’uscita molto lenti, le gomme non durano. Bisogna mantenerle nella giusta finestra di utilizzo ed erano sempre surriscaldate, è stato questo il problema principale oggi ma siamo tutti nella stessa situazione. Speriamo che il tempo non sia cosi per il resto del weekend”.
Anche Vallteri Bottas conferma le parole del compagno: “È stata una giornata molto calda, non riesco a ricordare l’ultima volta che ho guidato in queste condizioni, ma è uguale per tutti. Questo rende tutto più difficile per piloti, auto e gomme. Abbiamo visto tanto surriscaldamento, soprattutto nel terzo settore. Abbiamo fatto qualche progresso nel raffreddamento, ma il tempo sarà completamente diverso domani e domenica ci dovrebbero essere temperature più basse e possibilità di pioggia, quindi dovremo essere molto dinamici nel reagire alle condizioni atmosferiche”.
In casa RedBull invece, soprattutto da parte di Max Verstappen, filtra ottimismo con l’olandese che non sembra essere preoccupato dai cambiamenti meteo: “Sarà uguale per tutti. Ancora non sappiamo cosa accadrà domani, ma sono sempre pronto a tutto. Non abbiamo ancora un bilanciamento perfetto, non sono riuscito a fare un giro pulito. Ho dovuto abortire due tentativi per modificare alcuni parametri della power unit. Possiamo essere più vicini, ma abbiamo ancora del lavoro da fare”
Sensazioni opposte quindi, con la Ferrari che spera di ritrovare il caldo visto oggi mentre in casa Mercedes si fa la danza della pioggia. Appuntamento domani alle 15:00 per le qualifiche del GP di Germania, come sempre in diretta su Radio LiveGP.
Julian D’Agata