Dopo quattro giorni di sosta, il Circus della Formula Uno è tornato in pista a Barcellona per la seconda tranche di test pre-stagionali. Per la prima volta dall'inizio di questa lunga trasferta in terra catalana, a svettare in cima alla lista dei tempi è stata una Mercedes: Nico Rosberg ha infatti ottenuto il miglior tempo odierno, girando in 1'23"022 con gomma Soft. Il tedesco ha percorso complessivamente 82 tornate in mattinata, prima di cedere il volante della vettura al compagno di scuderia Lewis Hamilton nel pomeriggio. Complessivamente, sono state ben 170 i giri accumulati dalla W07 nel corso della giornata, con Rosberg che si è maggiormente concentrato sulla prestazione sul giro singolo, mentre Hamilton ha invece effettuato con ottimi riscontri una simulazione gara.

Il campione del mondo ha infatti girato su tempi decisamente costanti e competitivi, effettuando un primo stint con gomma Soft (e, ovviamente, parecchia benzina a bordo), seguito da altri tre su gomma Medium. In ogni caso, persino in casa Mercedes c'è stupore per la quantità di chilometri percorsa dalla nuova monoposto senza palesare il minimo problema: una performance che obbliga gli avversari a stare in guardia, a partire ovviamente dalla Ferrari.

Ma proprio dal team di Maranello i riscontri dal punto di vista dell'affidabilità non sono tra i più positivi: Kimi Raikkonen alla fine è riuscito a percorrere 70 giri, ma non senza aver accusato un problema al cambio nel primo pomeriggio che lo ha costretto ai box per circa due ore. Dal box rosso non è uscita alcuna conferma in merito alla gravità del guasto, anche se pare che il pilota si sia ritrovato con il cambio improvvisamente bloccato mentre affrontava il rettifilo dei box. Un problema che ha naturalmente costretto all'esposizione della bandiera rossa, sollevando nuovamente dei dubbi in merito all'affidabilità della SF16-H, apparsa sin qui veloce ma senza dubbio ancora acerba, specie se si considera che Raikkonen è stato costretto a fronteggiare il terzo problema in tre giorni.

Bene la Williams, piazzatasi con Bottas immediatamente alle spalle di Rosberg nella classifica dei tempi, pur avendo utilizzato nella propria migliore prestazione la gomma Ultrasoft: eppure, andando ad analizzare i vari rilievi cronometrici, occorre sottolineare come il finlandese avesse realizzato con gomma Soft un tempo di appena tre decimi superiore, il che lascia dedurre un differente quantitativo di benzina imbarcato. Segnali di crescita in casa McLaren, con Alonso che ha percorso ben 91 giri togliendosi anche la soddisfazione platonica di realizzare il terzo tempo di giornata: per il team di Woking si tratta di un grosso passo avanti rispetto alla scorsa settimana, anche se saranno le prossime giornata a dare un riscontro in tal senso. Quinto tempo per la Red Bull di Kvyat, con il russo costretto ai box in mattinata a causa di un principio d'incendio causato da un surriscaldamento dell'impianto frenante, mentre Verstappen (a bordo della Toro Rosso, che stamane ha svelato la nuova livrea) si è distinto per essere stato il pilota capace di percorrere più giri nel corso della giornata: ben 143.

Tra gli altri, da segnalare l'esordio in pista della nuova Sauber C35, affidata a Felipe Nasr, ma anche i problemi che hanno rallentato il lavoro di Haas e Manor, con Gutierrez stoppato anzitempo da un problema al sistema di alimentazione e Haryanto fermo in mattinata per una perdita d'olio. Domani si torna in pista con un nuovo turnover in casa Mercedes, mentre per quanto riguarda la Ferrari tornerà in azione Sebastian Vettel.

Test Barcellona - Day 5:

1. Nico Rosberg (Mercedes W07) - 1'23"022 - 82
2. Valtteri Bottas (Williams FW38-Mercedes) - 1'23”229 - 123
3. Fernando Alonso (McLaren MP4/31-Honda) - 1’24”735 - 91
4. Kimi Raikkonen (Ferrari SF16-H) - 1'24"836 - 70
5. Daniil Kvyat (Red Bull RB12-Tag Renault) - 1'25”049 - 68
6. Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 1'25”051 - 88
7. Max Verstappen (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'25”176 - 143
8. Nico Hulkenberg (Force India VJM09-Mercedes) - 1’25”336 - 121
9. Felipe Nasr (Sauber C35-Ferrari) - 1'25”429 - 102
10. Kevin Magnussen (Renault R16) - 1'25”760 - 119
11. Esteban Gutierrez (Haas VF16-Ferrari) - 1'26”661 - 23
12. Rio Haryanto (Manor MRT05-Mercedes) - 1’27”625 - 44

Da Barcellona - Marco Privitera

 

{jcomments on}