Credits: Porsche Carrera Cup Italia
Credits: Porsche Carrera Cup Italia

Uno dei protagonisti del primo dei due ACI Racing Weekend previsti questo mese a Monza è sicuramente Kalle Rovanperä. Il due volte campione del mondo Rally sta disputando l’ultimo atto della Porsche Carrera Cup Italia a pochi giorni dal successo nel Rally Cile con i colori di Toyota GR.

Debutto a Monza per Kalle Rovanperä nella Porsche Carrera Cup Italia 

Il 24enne ha parlato della propria stagione e dell’inedita esperienza nel difficile categoria tricolore, una delle più impegnative al mondo tra le realtà del marchio di Stoccarda. Il finnico, prima d'oggi in azione a Monza solo con una vettura WRC, ha affrontato nel 2024 una nuova parentesi della propria carriera sportiva con un programma parziale nella Porsche Carrera Cup Benelux abbinato ad alcuni selezionati round del FIA World Rally Championship. 

Nell’anno dell’esordio ‘in pista’ sono già arrivate due gioie per il finlandese, rispettivamente nella race-2 di Imola lo scorso luglio e nella prima delle due manifestazioni di Spielberg di qualche settimana fa. 

Nel tempio della velocità, invece, il #69 dello schieramento si è già distinto con una solida rimonta nella giornata di ieri dopo i pochi giri con le slick disputati in qualifica  (il livello in pista a Monza della PCC Italia 2024 non ha eguali al mondo). Il volto di Prima Ghinzani è risalito dal 22mo al sesto posto imponendosi nella speciale graduatoria rookie.

Dal Rally alla pista, le parole di Kalle Rovanperä

Il nativo di Jyväskylä ha affermato ai media presenti a Monza per l’ACI Racing Week-End, tra cui LiveGP.it 

Non è stato facile guidare da debuttante a Monza, le differenze sono moltissime rispetto al Rally. Devi essere più preciso possibile in pista, la differenza tra le auto in azione è sottile ed ogni dettaglio può fare la differenza. Sono contento in ogni caso di come stanno andando le cose, nella PCC Benelux le cose sono andate bene e posso ritenermi soddisfatto.

Il due volte campione del mondo ha continuato dicendo: 

Mi sto divertendo molto in Porsche, sono contento di poter apprendere qualcosa di nuovo e sicuramente anche nel futuro continuerò a farlo. La motivazione è sempre quella di essere competitivo ovunque e nel mondo delle GT ci sono tante possibilità. Sicuramente Le Mans è nella mia lista delle gare che mi piacerebbero disputare.

Il pilota ufficiale Toyota per il FIA WRC, quest’anno con un programma part-time, guarda al 2025 quando tornerà a tempo pieno nel Mondiale. 

Nel Rally tornerò con Toyota a tempi pieno, al momento non ci sono altri programmi. Mi piacerebbe gareggiare ancora in pista, ma non è facile combinare tutto il programma del WRC con altri programmi. Con oltre 10 eventi da disputare non è semplice incastrare tutti gli eventi. 

 

Da Monza - Luca Pellegrini