EF Open | Test al Montmelò: Petru Florescu fa la voce grossa
Entrando nel dettaglio, nella prima sessione ha prevalso il russo Nikita Troitckii (che correrà questa annata con il team Drivex School, dopo aver disputato due weekend di gara lo scorso anno) con il tempo di 1:39.502. A seguire Petru Florescu a bordo della vettura del team Campos (1:39.878) ed il brasiliano Thiago Vivacqua (confermato nel 2017 con il team Campos) con il tempo di 1:40.944. Quindi Matheus Iorio (anch'esso nel 2017 al via con il team Campos), la spagnola Marta Garcia (al via in questo test con il team Campos Racing), il canadese Devlin De Francesco (all'esordio in EuroFormula Open 2017 con il team Carlin), Vaidyanathan, Christian Hahn (che disputerà questa stagione a bordo della vettura del team Drivex), Alfonso Celis Jr (Fortec Motorsport), Daniel Pronenko (BVM Racing) e il brasiliano Pedro Cardoso (al via quest'anno con Teo Martin).
Nella seconda sessione a prevalere è stato Florescu, con il crono di 1:39.170, precedendo Vivacqua (1:39.389) e Troitckii (1:39.461), quindi De Francesco, Iorio, Fittje, Marta Garcia, Cardoso, Pronenko, Hahn, Vaidyanathan, Celis Jr ed Eliseo Martinez, pilota spagnolo proveniente dal karting che disputerà la propria prima stagione in monoposto in EuroFormula Open con il team Teo Martin. Per quanto riguarda la terza sessione, a tornare al comando è stato Troitckii (1:40.296) seguito da Celis Jr (1:40.383), Martinez con il crono di 1:40.473, quindi Fittje, Vaidyanathan, Vivacqua, Hahn, Cardoso, De Francesco, la Garcia, Iorio, Pronenko e Florescu.
Quarta ed ultima sessione di venerdì nel segno di Vaidyanathan (Carlin) che ha fermato il cronometro sull'1.39.074. A seguire Troitckii (1:39.175), Martinez (1:39.449), Fittje, De Francesco, Celis Jr, Iorio, Cardoso, Hahn, Pronenko, Vivacqua e Marta Garcia.
La prima sessione di sabato è cominciata con il miglior tempo dell'esordiente tedesco Jannes Fittje, che ha fermato il cronometro sull'1:38.550. Seconda piazza per Florescu (1:38.604), mentre ha chiuso terzo il russo del team Drivex Troitckii con il tempo di 1:38.642. Poi Vandyanathan, Vivacqua, Iorio, De Francesco, Cardoso, Martinez, Hahn, Celis Jr, Marta Garcia e il russo del team BVM Racing Pronenko. Florescu ha ottenuto il miglior tempo anche nella sesta sessione (1:38.789): il pilota del team Campos ha preceduto Hahn (1:39.110), il giovane Martinez (1:39.163), Celis Jr, Cardoso, Vaidyanathan, Troitckii, Iorio, Fittje e Marta Garcia a chiudere la Top10.
La penultima sessione di test è tornata nelle mani del debuttante Jannes Fittje, il quale ha stampato un 1:39.760. Il tedesco ha preceduto Troitckii (1:39.810), l'indiano Vaidyanathan, quindi Florescu, Pronenko, Iorio, Cardoso, De Francesco, Martinez, Marta Garcia, Celis Jr, Hahn e Vivacqua. Anche l'ultima sessione è stata dominata da Florescu (che ha ottenuto il record di pista nelle due giornate di test), seguito da Vaidyanathan (1:38.498, secondo crono più rapido dei test), quindi Troitckii, Fittje, Hahn, De Francesco, Pronenko, Iorio, Garcia, Martinez e Cardoso. Assente invece per l'intero test il team RP Motorsport.
Terminate le due giornate sul circuito catalano, il secondo appuntamento di test collettivi si svolgerà al Paul Ricard (Francia) il 3 e 4 marzo, mentre per quanto riguarda l'ultima sessione di test si tornerà in Spagna, e più precisamente sul tracciato di Jerez, il 21 e 22 marzo.
Pochi giorni fa, oltre ai test è stato anche ufficializzato il calendario 2017, quest'anno composto da otto appuntamenti con due manche per ciascun weekend di gara.
Si comincerà dall'Estoril (Portogallo) il 30 aprile. Il 28 maggio sarà la volta di Spa-Francorchamps (celebre tracciato situato in Belgio), mentre bisognerà aspettare due settimane per la terza tappa stagionale, in programma il 10 e 11 giugno a Le Castellet (nel sud della Francia). Il 2 luglio ci si sposterà invece a Budapest, in occasione del quarto appuntamento stagionale. Ad aprire la seconda parte della stagione sarà l'appuntamento britannico, in quel di Silverstone, circuito che ospiterà la serie il 2 e 3 settembre. Il 30 settembre ed il 1° ottobre sarà il turno della tappa italiana a Monza, prima di volare in Spagna per chiudere la stagione: la penultima tappa sarà a Jerez il 7 e 8 ottobre (che quest'anno ospiterà anche GP2 e GP3 nello stesso weekend), mentre a chiudere la stagione sarà il circuito di Barcellona il 29/10. La caccia all'erede di Leonardo Pulcini è già cominciata...
Giulia Scalerandi
{jcomments on}