Ad occupare l’ipotetica prima fila c’è Kimi Raikkonen (primo al mattino) che continua a mostrare l’ottima affinità con il tracciato di Spa, fermandosi a 262 millesimi dalla vetta. Il finlandese ha preceduto il connazionale della Mercedes Valtteri Bottas, che ha pagato quasi mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra. Chiude il quartetto dei primi la Red Bull di Max Verstappen, spinto dai tanti fans giunti sulle Ardenne per sostenerlo dalla vicina Olanda.

L’olandesino ha beffato per soli 10 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco ha mostrato un passo gara inavvicinabile con le gomme più morbide, che lascia ben sperare in vista di domenica. Passo gara che ha visto destreggiarsi bene anche la Red Bull, con Daniel Ricciardo (6° a 1”3 dal best lap di Hamilton) che – favorito da un assetto scarico – ha realizzato i migliori parziali nel primo e terzo settore. A scompaginare il lavoro dei team ci ha pensato la pioggia, arrivata a venti minuti dalla conclusione, con solo Ricciardo e Alonso ad avventurarsi nel finale sulla pista allagata.

Alle spalle dei tre top team c’è l’ormai solita certezza rappresentata dalla Renault di Nico Hulkenberg. Buona prestazione anche per l’altro pilota di Enstone, Jolyon Palmer, che chiude la Top Ten. Tra le due gialle ci sono la Force India del francese Esteban Ocon e la Toro Rosso dello spagnolo Carlos Sainz. L’unico non sceso in pista al pomeriggio è stato Felipe Massa. Sulla Williams FW40 numero 19 i meccanici hanno dovuto sostituire il telaio, dopo l’incidente che ha visto protagonista nelle FP1 il brasiliano a Les Combes.

Domani si torna in pista alle 11:00 per la terza e ultima sessione di prove libere, antipasto della lotta per la pole che potrete ascoltare in diretta su Radio LiveGP a partire dalle 13:50. 

Piero Ladisa 

 

spa fp2