MotoGP | GP Australia, Gara: Márquez vince la lotta su Martín
Sul tracciato australiano è Marc Márquez ad avere la meglio nel duello con Martín, portando a casa la vittoria nella Gara. A chiudere il podio Bagnaia.
Nella prima mattina italiana è il turno della MotoGP di andare in scena sul tracciato di Phillip Island, con la gara che ha visto come vincitore Marc Márquez. Dietro di lui arrivano sul podio Jorge Martín al secondo posto e Francesco Bagnaia al terzo, con il leader del mondiale che allunga ulteriormente in classifica nei confronti del bi-campione.
Marc Márquez vince il corpo a corpo con Martín
A portare a casa la vittoria del GP d'Australia è Marc Márquez, che nonostante una partenza complicata riesce a portarsi alla testa della corsa, vincendo la bagarre serrata con Jorge Martín, chiudendo il weekend australiano con un bottino di punti molto utile in ottica mondiale per la terza posizione. Dietro di lui, all'inseguimento per tutta la gara, si piazza sul secondo gradino del podio Jorge Martín, che fa siglare un altro ottimo risultato anche in questa occasione e porta a casa un vantaggio fondamentale su Bagnaia.
A chiudere la Top 3 è Francesco Bagnaia, uscito “sconfitto” dalla lotta serrata con il duo di testa, che ha visto il pilota italiano cedere il passo al #93 nella prima metà di corsa e accodarsi a chiusura del podio. Ora il piemontese paga ben 20 punti nei confronti del rivale, ma la sfida si rinnova in Thailandia tra una settimana.
Di Giannantonio è 4° e vince il duello con Bastianini
Medaglia di legno per un ottimo Fabio Di Giannantonio, che chiude davanti a Enea Bastianini e che riesce a capitalizzare in un weekend ancora una volta offuscato dai problemi alla spalla. Altrettanta fortuna non l'ha avuta il suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, caduto in curva 4 a pochi giri dall'inizio della corsa, nel momento in cui aveva trovato un varco per raggiungere la seconda posizione.
Alle spalle di Bastianini si trova la sesta Ducati delle prime sei posizioni, con Franco Morbidelli che è riuscito a tenere a bada gli attacchi di Brad Binder - che ha chiuso settimo dopo la partenza dall'undicesima casella - e a chiudere in sesta posizione. Buona prestazione anche di Maverick Viñales, che con un ottavo posto al traguardo sigla un buon risultato in casa Aprilia, chiudendo davanti a Fabio Quartararo in nona posizione. A chiudere la Top 10 si trova Raúl Fernández, che chiudendo al decimo posto porta a casa uno dei suoi migliori risultati fino ad ora nel corso di questa stagione. Due moto a punti in casa Honda, con Johann Zarco che è il miglior rappresentate in pista del marchio con un 12° posto e Luca Marini al 14° a chiusura della zona punti.
MotoGP | GP Australia: i risultati della Gara
Valentina Bossi
Leggi anche: Moto2 | GP Australia, Gara: vittoria batticuore per Aldeguer su Canet