Credit: Trident Team
Credit: Trident Team

Leonardo Fornaroli è campione di Formula 3 2024. Il pilota italiano di Piacenza, al termine della Feature Race di F3 a Monza, è riuscito a vincere il campionato dopo un accesissima battaglia con Gabriele Minì. Tutto si è risolto proprio all'ultima curva, con il pilota di Trident che ha superato Christian Mansell alla Parabolica per salire in terza posizione, risultato necessario per vincere di appena due punti su Minì, secondo. La vittoria della gara è andata al compagno di squadra di Fornaroli, Sami Meguetounif.

Fornaroli è il primo italiano a vincere la Formula 3, sorta sulle ceneri della GP3. Realizza inoltre un'impresa, vincendo il campionato senza mai vincere una gara: anzi, la sua ultima vittoria (e unica in monoposto) risale addirittura al 5 giugno 2021, quando vinse gara 1 della F4 italiana a Misano.

Onore delle armi a Gabriele Minì, che c'aveva creduto, passando in seconda posizione nel corso del penultimo giro e che si è trovato ad un centinaio di metri dall'ambita meta. Tra gli altri contendenti al titolo, Arvid Lindblad conclude decimo con la Prema, mentre Browning, dopo un contatto e una penalità, porta la sua Hitech solo in P14.

Cronaca della gara

Fornaroli parte dalla pole accanto ad Alex Dunne (MP Motorsport), mentre in seconda fila ci sono Minì e Christian Mansell (ART). Solo tredicesimo l'altro contendente al titolo, Browning, mentre Lindblad è addirittura diciasettesimo.

Alla partenza è tutto regolare, con Fornaroli che mantiene la testa della corsa. Dunne è però molto aggressivo, e passa in testa già nel corso del primo giro, prima di arrivare alla Parabolica. Più in difficoltà Minì, che perde contatto dai primi due e si fa superare dal secondo pilota di Trident Sami Meguetounif.

Al terzo giro avviene il primo colpo di scena, con Browning che, nel tentativo di recuperare, tampona alla Variante Ascari la Rodin di Joseph Loake, danneggiando l'ala anteriore. Ne scaturisce un contatto multiplo che coinvolge anche la Hitech di Cian Shields, la VAR di Sophia Floersch, la Jenzer di Matias Zagazeta e la Rodin di Piotr Wisnicki, tutti costretti al ritiro. Entra la Safety Car, che congela il distacco dei primi quattro.

Si riparte al giro 7/22, e a questo punto inizia una lotta fratricida tra i due italiani, che si concedono il fianco a vicenda anche per una serie di errori. Davanti Meguetounif riprende Dunne, e lo passa all'inizio del decimo giro, e nella tornata seguente l'irlandese viene superato anche da Mansell, che nonostante un danno al musetto risale bene la china.

Dunne è in difficoltà, e viene superato anche dal rientrante Fornaroli al giro 15, che ritorna così sul podio. Minì, nel tentativo di rimanere agganciato al rivale, fa lo stesso un giro dopo, e ritorna subito alle spalle di Fornaroli. Al giro 18 entrambi riprendono e passano Mansell per la seconda e la terza posizione, ma Fornaroli commette un paio di bloccaggi che compromettono le gomme. Questo permette, nel corso del penultimo giro, a Minì di passare Fornaroli, e lo stesso fa Mansell. L'ultimo giro è tesissimo, e tutto si decide all'ultima curva, con Fornaroli che attacca alla Parabolica Mansell superandolo e conquistando la terza posizione, quanto basta per vincere il titolo.

Davanti vince Meguetounif davanti ai due contendenti al titolo e a Mansell. Chiudono a punti anche Dunne, Martinius Stenshorne (Hitech), Tim Tramnitz (MP Motorsport), Noel Leon (Trident), Laurens Van Hoepen (ART) e Arvid Lindblad (Prema). Il giro veloce lo conquista Stenshorne.

Le classifiche dopo la Feature Race della F3 a Monza

© Formula Motorsport Limited

Classifica finale FIA F3: Fornaroli 150, Minì 148,Browning 128, Lindblad 114, Mansell 109.

Alfredo Cirelli