Formula E | Riparte da Buenos Aires la caccia a Sebastian Buemi
Per lo svizzero trionfare sabato equivarrebbe ad allungare la striscia di vittorie consecutive e stabilire un nuovo record che, al momento, deve condividere con il compagno di squadra Nicolas Prost (vittorioso in entrambe le gare di Londra 2016) e Lucas Di Grassi (Long Beach e Parigi 2016). A proposito del brasiliano c'è da dire che sono ben cinque le gare senza vittorie, ma con 14 podi conquistati risulta essere il migliore in questa speciale classifica. Si ripartirà da una situazione di campionato che vede dominare l'alfiere del team e-dams Renault con 50 punti ed il brasiliano inseguire a quota 28, davanti a Prost e al sorprendente Felix Rosenqvist.
Nelle scorse edizioni il pubblico non si è certamente annoiato dato che nel 2015, anno del trionfo di Antonio Felix Da Costa, la chicane posta tra la curva 8 e la curva 9 fece vittime eccellenti tra cui Chandok, Buemi e Di Grassi, permettendo al portoghese di trionfare ed ottenere quella che risulta essere la sua prima ed unica vittoria nella serie. Discorso diverso per la gara dell'anno passato che vide trionfare Sam Bird il quale, partito dalla pole, riuscì a contenere l'assalto finale dello svizzero e cogliere un'importante successo personale.
Per ciò che concerne il layout della gara, si correrà sull'ormai tradizionale circuito di Puerto Madeiro (in calendario fin dalla prima stagione della serie), lungo 2444 metri e con ben 12 curve. La prima parte la potremmo definire come quella veloce, specialmente per quanto riguarda curva 1 e curva 4, dove non è da escludere che i piloti possano usufruire del Fan Boost, mentre la seconda è quella più guidata, ma che potrebbe comunque delle manovre di sorpasso, come le edizioni delle passate stagioni ci hanno abituato a vedere.
La copertura televisiva sarà a cura della Rai che trasmetterà alle ore 16 le qualifiche sul proprio canale web, raggiungibile dal sito di Rai Sport, mentre la gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1(Canale 57) alle ore 20.
Vincenzo Buonpane
{jcomments on}