Il quinto e penultimo round stagionale del TCR Italy si è aperto a Vallelunga con le prime due gare del weekend, caratterizzate dai successi colti da Nicolas Taylor nella sfida riservata al Sequenziale e da Federico Scionti in quella DSG. Il canadese ha preceduto Nicola Baldan (il quale ha consolidato la propria leadership in campionato) e Junesung Park, mentre il pilota romano ha celebrato il successo sul circuito di casa avendo la meglio nei confronti di Matteo Roccadelli e Luca Franca, con quest'ultimo che ha potuto allungare in classifica nei confronti degli inseguitori.

Taylor d'autorità, Baldan sempre più leader

Parla canadese la quinta tappa stagionale del TCR Italy, grazie al primo centro di Nicolas Taylor. Il giovane canadese, al volante dell'Audi RS3 di PMA, si è imposto autorevolmente al termine della prima manche dopo essere scattato dalla pole, conducendo per tutti i giri in programma. Nemmeno l'ingresso della Safety Car a poche tornate dalla fine, in seguito allo stop dell'Audi di Barberi, ha messo in dubbio la leadership del 18enne di Calgary, il quale è così diventato il settimo vincitore diverso di una stagione sempre più equilibrata.

Bilancio di giornata decisamente positivo anche per Nicola Baldan: il veneto ha portato a casa punti pesanti grazie alla seconda posizione, riuscendo quindi a portare il proprio vantaggio in classifica a +15 nei confronti di Ruben Volt. L'estone non è andato infatti oltre il quarto posto sotto la bandiera a scacchi, rallentato da un'usura eccessiva delle gomme che lo ha costretto a cedere dapprima a Baldan e quindi anche al coreano Junesung Park, giunto terzo. Bene anche Levente Losonczy, che dopo essersi assentato a Imola a causa della concomitanza con il TCR Europe ha conquistato una positiva quinta piazza con la Civic di ALM Motorsport, mettendosi alle spalle Barberini, Fazzino, Covino e Imberti, con Salvatore Tavano che al volante della nuova Cupra Leon VZ si è dovuto accontentare del decimo posto. 

Scionti piazza il colpo, Franca si accontenta

Non ha deluso le aspettative Federico Scionti, tornato grande protagonista nella sfida riservata alle vetture DSG. Il romano ha conquistato il successo approfittando di qualche difficoltà accusata dal leader del campionato Luca Franca, il quale ha dovuto rallentare a causa della perdita di un copriruota che ha finito per danneggiare lo spoiler anteriore. Dopo un ingresso nel finale della Safety Car per la presenza di detriti in pista, Scionti ha quindi preceduto l'ottimo Matteo Roccadelli (risalito dalla quarta fila) e lo stesso Franca, il quale ha potuto comunque incrementare il proprio gap in classifica nei confronti di Luca Verdi, giunto alle sue spalle. Quinta piazza per Mattia Lancellotti, mentre da segnalare il nono posto di Carlotta Fedeli al proprio rientro nel campionato dopo la terza gravidanza. Tra gli Under 25 il successo è andato a Roccadelli, mentre Alessandro Berton si è imposto nella Master precedendo il compagno di squadra Giorgio Fantilli.

Il programma di domani del TCR Italy a Vallelunga prevede il via di gara-2 DSG alle ore 9:00, mentre le vetture con cambio sequenziale torneranno in azione alle ore 13:00.

Da Vallelunga - Marco Privitera