La prima giornata, quella di venerdì, ha visto lo svolgimento di quattro sessioni di test (due al mattino e due al pomeriggio), mentre la seconda ha visto scendere in pista i vari piloti per una sessione di test, una qualifica (sotto la pioggia) e due manche da mezz'ora ciascuna. 

A svettare nella prima giornata è stato l'inglese del team RP Motorsport Harrison Scott, il quale ha fermato il cronometro sull'1:59.576. A seguire il britannico sono stati l'indiano Ameya Vaidyanathan (Carlin), con il crono di 2:00.120 e il brasiliano Thiago Vivacqua (Campos Racing) con il tempo di 2:00.139. Quindi Nikita Troitskiy, Petru Florescu, Jannes Fittje, Simo Laaksonen (presente in questi test a bordo della vettura del team Campos), Eliseo Martinez, Matheus Iorio e Pedro Cardoso a chiudere la Top10. Sedicesima piazza per il nostro Lodovico Laurini, a bordo della vettura del team RP Motorsport.

Nell'ultimo turno (svoltosi sabato mattina) prima delle qualifiche ad imporsi è stato nuovamente Scott, il quale ha preceduto Troitskiy e Fittje, con il rookie Laurini in 17° piazza. Ad ottenere la pole position sotto la pioggia è stato il tedesco Jannes Fittje (2:16.319), che ha preceduto Troitskiy e Vivacqua, quindi Shlom, Scott, Simo Laaksonen, Devlin De Francesco, Vaidyanathan, l'ucraino Alexey Chuklin (presente in questi test a bordo della vettura del team Fortec) e Pedro Cardoso a chiudere la Top10.

Yan Shlom ha trionfato in gara-1 superando il poleman Fittje all'ultima tornata, in una corsa caratterizzata dalla pioggia. Dietro al duo Fortec si sono piazzati Troitskiy (Drivex School), Scott su RP Motorsport, Thiago Vivacqua (Campos Racing), il connazionale Cardoso su Teo Martin, l'italo-canadese Devlin De Francesco (Carlin), Eliseo Martinez (Teo Martin), Chuklin ed il nostro Laurini in decima piazza. Dunque Vaidyanathan, lo spagnolo Javier Cobian (confermato per la stagione 2017 con il team Teo Martin) e Matheus Iorio. Ritirati invece Christian Hahn, Florescu, il thailandese Kane Shepherd (con RP Motorsport), Simo Laasonen (presente in questi test a bordo della vettura del team Campos) e Daniel Pronenko (BVM Racing).

Uno Scott inarrestabile ha poi trionfato in gara-2, davanti a Troitskiy, Vivacqua, Fittje, Vaidyanathan, De Francesco, Florescu, Martinez, Cobian, Laaksonen, Iorio, Hahn e Laurini tredicesimo.

L'appuntamento è per ultimi test invernali prima dell'inizio del campionato, che scatterà dall'Estoril il 29 e 30 aprile. La sessione conclusiva si svolgerà sul circuito di Jerez il 22 e 23 marzo.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}