Credits. Luca Pellegrini
Credits. Luca Pellegrini

Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi, terzi quest'anno a Le Mans, non hanno avuto una brillante stagione nel FIA World Endurance Championship 2024. L'equipaggio #51 ha perso la chance di contendersi il titolo  anche in seguito a due ritiri tra la Lone Star Le Mans (COTA) e la 6h del Fuji.

2024 in salita per la Ferrari #51

Il 2024 non è stato un Mondiale da ricordare per l'equipaggio #51 della 499P. Il 12mo posto nella 1812km del Qatar ha preceduto il 7mo di Imola e la beffa della 6h di Spa-Francorchamps, ma i veri problemi sono arrivati in seguito con due ritiri consecutivi tra USA e Giapppone.

Questo ha sancito ufficialmente l'uscita del tridente italo-inglese dalla contesa per il Mondiale piloti di fatto già dopo il ritorno del FIA WEC in Texas al Circuit of The Americas.

Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, vincitori a Le Mans nel 2023, saranno osservati speciali in Bahrain visto che la Ferrari può ancora contendersi il titolo costruttori. La battaglia per il trofeo citato resta apertissima con il brand tricolore che fino all'ultimo si contenderà il successo finale con la Porsche e la Toyota.

James Calado: “2024 non perfetto, guardiamo al titolo costruttori”

James Calado ha parlato della difficile stagione che sta volgendo al termine. L'ex campione del mondo della classe GTE PRO guarda in ogni caso con fiducia all'epilogo in quel di Manama con il chiaro intento di imporsi nella graduatoria costruttori.

Il britannico si è così espresso ai Media presenti a Imola, tra cui anche LiveGP.it.

La stagione 2024 non è stata perfetta, abbiamo comunque dimostrato di avere una vettura competitiva in ogni condizione. Certamente il target resta quello di imporci nel campionato costruttori, purtroppo non abbiamo chance tra i piloti dopo due zeri ottenuti tra Austin e Fuji. In un campionato con otto sfide la costanza è importante e con due ritiri è tutto compromesso. Vincere ancora Le Mans ed arrivare dopo quanto fatto nel 2023 è incredibile, siamo cresciuti in tante aree durante questa stagione tra cui anche la gestione delle gomme. Tutto questo ci aiuta anche a mettere in temperatura gli pneumatici.

Da Imola - Luca Pellegrini