David Alonso in azione sul circuito di Aragon, in sella alla sua moto del team Aspar
David Alonso dominatore indiscusso delle qualifiche della Moto3 ad Aragon

David Alonso firma la pole per il GP Aragon per quanto riguarda la Moto3. Il colombiano non ha concesso nulla ai rivali, padrone indiscusso della scena grazie al crono di 1.58.059. Seconda posizione per  Jose Antonio Rueda, terza per David Munoz.

Alle spalle di Alonso una lotta molto aperta per le prime file

Tralasciando Rueda, autore comunque di una super qualifica perdendo solamente quattro decimi dal leader, dal terzo in poi si è accesa una grandissima lotta.  Un solo secondo hanno separato infatti la terza posizione di Munoz dalla dodicesima di Ogden.

Nel mezzo di questo folto gruppo troviamo Piqueiras in quarta piazza  davanti a Joel Kelso ed al nostro Luca Lunetta. Quest'ultimo si inserisce come il migliore degli italiani, abili a beffare lo spagnolo  Daniel Holgado e  Matteo Bertelle, autore del miglior crono durante la Q1. Veijer e Ortolà, invece, chiudono la Top 10, rispettivamente in nona e decima posizione. 

Per quanto riguarda il resto degli italiani: Stefano Nepa ha chiuso in undicesima posizione, mentre  Stefano Farioli ha chiuso in 16ma piazza dopo esser risalito prima sessione. Niente da fare, invece, per Riccardo Rossi, out sin dal Q1.

Tanta difficoltà da parte dei protagonisti in quel di Aragon, il nuovo asfalto non aiuta i piloti che presumibilmente anche domani dovranno affrontare delle condizioni complicate con poco grip a disposizione. Ogni errore può costare caro, l'esterno della traiettoria ideale può indurre facilmente all'errore.

Domani il GP Aragon alle 12.15 per quanto riguarda i protagonisti della Moto3. Occhi puntati in ogni caso su David Alonso, numero uno indiscusso fino ad ora del Mondiale che sembra controllare con estrema semplicità la graduatoria assoluta.

I risultati delle qualifiche della Moto3 sul circuito di Aragon

I risultati delle qualifiche di Moto3
I risultati delle qualifiche di Moto3 sul circuito di Aragon

Fabrizio Giuseppe Pignatelli