Nel round di Misano della Superbike, vittoria di Sykes in gara-1 e di Rea in gara-2, ormai sempre più padrone del Mondiale. Doppio sesto posto per il rientrante Max Biaggi a oltre 2 anni e mezzo dall’ultima gara e podio n° 801 per Ducati nel Mondiale Superbike.

Gara-1

Subito partenza a razzo sia di Sykes che di Giugliano, con Haslam subito dietro e Rea che rimane un po’ intruppato. Biaggi ha un contatto con Guintoli alla Variante del Parco che gli fa perdere tempo prezioso. Nella prima parte di gara sono Sykes e Giugliano a fare l’andatura, complici le bagarre tra Haslam, Davies e Rea, con Biaggi alle loro spalle che è riuscito a passare Guintoli dopo l’incomprensione in partenza.

Sykes non riesce a scappare perché Giugliano è lì come un mastino a mordergli le caviglie. Nonostante gli acciacchi Davide riesce a restare incollato alla Kawasaki numero 66 per quasi tutta la gara. Dietro numeri da circo tra Haslam, Davies e Rea, con il povero Haslam che viene infilato sia da Rea che da Davies perdendo in poche curve la terza posizione.

Giugliano è sempre con Sykes, ma piano piano Tom comincia a mettere qualche decimo di secondo tra sé e la Ducati numero 34 che fa numeri da circo per tenere il passo della Kawasaki. Il massimo vantaggio di Tom su Davide arriva a 1”4, mentre da dietro vengono su forte sia Davies che Rea che per un paio di giri se le suonano, poi capiscono di impegnarsi per andare a prendere Giugliano che comincia a risentire delle botte di venerdì.

L’aggancio arriva a pochi giri dalla fine con Sykes ormai scappato via, mentre appunto Davies e Rea sono negli scarichi della Panigale di Giugliano.Prima Rea passa Giugliano e la stessa manovra la compie Davies, ma le due Ducati si ostacolano in modo comunque spettacolare permettendo a Rea di prendere qualche metro.

Ultimo giro da cardiopalma con Sykes sicuro della vittoria, mentre Davies ricuce lo strappo con Rea e all’ultima curva prova il sorpasso disperato ma va largo, consentendo a Rea di arrivare secondo. Davies centra il terzo posto che permette a Ducati di festeggiare l’800° podio nel Mondiale Superbike. Giugliano eroico quarto con Haslam quinto di poco davanti a Biaggi.

Gara-2

Partenza ancora a razzo di Sykes e Giugliano e ottimo start di Biaggi che per un attimo si infila su Rea, ma nella "S" ha ancora qualche problema e si fa sfilare da molti restando intruppato dietro a Torres per tutta la gara. Haslam, che era terzo, viene passato quasi subito sia da Rea che da Davies per non dar modo a Sykes e Giugliano di scappare via.

Passano pochi giri e Giugliano rompe gli indugi saltando Sykes all’imbocco della Variante del Parco. Davide ha visto che Sykes non girava così forte come in gara-1 e ha capito di averne di più dell’inglese. Rea capisce subito e prova a rispondere alla manovra di Giugliano ma va lungo all’ingresso della "S" e finisce dietro a Sykes. Si forma così un buco di 1” tra Giugliano e le due Kawasaki che sono in lotta tra di loro. Dietro vengono su forte sia Haslam che Davies, mentre Biaggi è sempre dietro a Torres.

Rompe gli indugi Rea che passa Sykes e si mette all’inseguimento di Giugliano, il quale ha accumulato 1”5 di vantaggio complici le schermaglie tra le due Kawasaki. Sykes perde terreno e viene raggiunto da Davies ed Haslam. Davies prova l’attacco a Sykes ma la manovra favorisce Haslam che li beffa entrambi prendendosi la terza posizione.

Giugliano sempre in testa, ma comincia ad avere problemi di gomme e Rea gli rosicchia il vantaggio giro dopo giro fino ad arrivargli praticamente addosso a 5 giri dalla fine. Rea attacca e passa Giugliano, con Davide che coraggiosamente e tenacemente gli tiene la scia fin quando la sua Ducati glielo permette. Davies dietro prova fino all’ultimo giro a passare Haslam per prendersi il terzo posto, ma i due arrivano in volata. Biaggi riesce a passare Torres e quasi riesce a prendere anche Sykes in evidente crisi di gomme.

Al traguardo è 11^ vittoria per Rea davanti a Giugliano ed Haslam. Davies finisce quarto, Sykes quinto e Biaggi sesto.

Classifica piloti

1.

J. REA

KAWASAKI

375

2.

T. SYKES

KAWASAKI

242

3.

L. HASLAM

APRILIA

226

4.

C. DAVIES

DUCATI

213

5.

J. TORRES

APRILIA

140

6.

S. GUINTOLI

HONDA

127

7.

D.GIUGLIANO

DUCATI

106

8.

M. VD MARK

HONDA

97

9.

L. MERCADO

DUCATI

90

10.

M. BAIOCCO

DUCATI

89

Prossimo appuntamento

Il Mondiale Superbike si prende ora circa un mese di sosta, per ripresentarsi nel weekend del 17-18-19 Luglio sul mitico tracciato di Laguna Seca per il round numero 9 della stagione 2015.

Marco Pezzoni

{jcomments on}