WEC | Qualifiche 24h Le Mans: Toyota conquista la pole provvisoria, Ferrari e Porsche al vertice tra le GT
Toyota conquista con Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez la pole-position provvisoria nelle qualifiche della 24h Le Mans 2021. Colpi di scena e lotta serrata in LMP2 con JOTA che ha la meglio su G-Drive e WRT, mentre Ferrari guida il gruppo della GTE PRO. Porsche si conferma al vertice in GTE-Am dopo aver realizzato la miglior prestazione anche nelle libere.
La vettura #7 firma il best lap assoluto della serata staccando di 8 decimi l'Alpine #36 di André Negrão/Matthieu Vaxiviere/Nicolas Lapierre. I francesi sono pronti a dare battaglia nell'Hyperpole di domani in cui bisognerà tenere d'occhio anche la Toyota #8, terza oggi con Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley. Inseguono le Glickenhaus che sembrano arrancare rispetto alle avversarie.
Qualifiche 24h Le Mans, LMP2: JOTA detta il passo, United #22 delude
JOTA Sport detta il passo dopo la qualifica odierna. Antonio Felix Da Costa, autore di un incidente durante le libere con la Ferrari #47 di Cetilar Racing, mette tutti in riga con un giro perfetto che gli permette di beffare l'argentino Franco Colapinto #26 (G-Drive) ed il polacco Robert Kubica #41 (WRT ).
Ottimi segnali da Panis Racing che strappa l'accesso all'Hyperpole insieme all'Oreca #32 ed alla #23 di United Autosports. La squadra americana manca all'appello con la #22, auto leader del campionato che non ha brillato nella sessione odierna. Il traffico ha tradito il portoghese Filipe Albuquerque che si deve accontentare della dodicesima casella dello schieramento.
Qualifiche 24h Le Mans, GTE PRO: Ferrari contro tutti
Ferrari monopolizza la prima fila virtuale in GTE PRO. Lo spagnolo Miguel Molina #52 svetta in classifica sul teammate Alessandro Pier Guidi #51 che precede il francese Kevin Estre #92 (Porsche).
Acuto finale di Corvette grazie a Nick Tandy. La C8. R #64 sale al quarto posto della classifica beffando la seconda 911 RSR ufficiale #91 e la Porsche #72 di Hub Auto che strappa l'ultimo pass per l'Hyperpole.
GTE-Am: Porsche senza rivali al momento
Porsche controlla la situazione in GTE-Am. Dempsey - Proton Racing sigla il best lap di giornata con Dominique Bastien/Lance Arnold/Julien Andlauer #88 davanti a Michael Wainwright/Benjamin Barker/Tom Gamble (GR Racing #86).
Ottimo terzo posto per Roberto Lacorte/Giorgio Sernagiotto/Antonio Fuoco #47 (Cetilar Racing), auto coinvolta nel pomeriggio nel già citato incidente con JOTA Sport alla 'Tertre Rouge'. Attenzione domani anche alla Porsche #56 di Project 1, la Ferrari #71 di Inception Racing e l'Aston Martin #33 di TF Sport che entrano nella Top6 e domani si sfideranno per la prime posizioni della griglia.
La sessione è stata interrotta dopo un FCY di pochi minuti in seguito all'uscita di pista del francese Paul-Loup Chatin #48, alfiere di IDEC Sport che ha perso il controllo della propria Oreca LMP2 all'ingresso della 'Tertre Rouge'. La seconda pausa è stata dovuta ad un errore del canadese Paul Dalla Lana (Aston Martin #98), fermo nella sabbia della 'Esses'.
Appuntamento a domani alle 21.00 per la sessione che determinerà le prime file per tutte le classi impegnate alla 24h Le Mans 2021, quarto atto del FIA WEC.
Luca Pellegrini