IMSA | 12h Sebring, la cronaca live

Segui in diretta testuale della seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship

Luca Pellegrini /
Credits: Courtesy to IMSA
Credits: Courtesy to IMSA

Segui in diretta testuale della seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship

Luca Pellegrini /

Ci sarà da divertirsi quest'oggi con la 72ma edizione della 12h Sebring, seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship a poco più di un mese dalla disputa della Rolex 24 at Daytona.

Lamborghini raggiunge Cadillac, Acura e BMW e Porsche nella classe regina della più importante categoria statunitense riservata alle GT ed ai prototipi. In pista come sempre anche LMP2, GTD PRO e GTD.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE DELLA 12H SEBRING 2024

 

 

 

 

 

 

Luca Pellegrini / Andrea Mattavelli

  • "That's all folks!"

    Grazie a tutti per averci seguito nella diretta testuale di questa entusiasmante e imprevedibile gara della 12 ore di Sebring!

    Tra poco il resoconto completo a cura di Luca Pellegrini sulla seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship di quest'anno.

    Da parte sua e di Andrea Mattavelli, un saluto e buonanotte!

  • Menzione d'onore: Lamborghini

    Missione compiuta per la casa di Sant'Agata Bolognese: senza troppe pretese e con l'obiettivo di accumulare più chilometri e dati possibile con la SC63, arrivano alla bandiera a scacchi e lo fanno chiudendo in una dignitosa settima posizione, davanti alle Porsche #5 e #6, e con l'ottimismo di poter migliorare e di diventare sempre più competitivi nelle prossime gare

  • Le altre classi

    In LMP2 trionfa la #18 Era Motorsport con Merriman, Dalziel, Zilisch e Rasmussen.
    Secondo posto in GTD Pro e GTD per le Ferrari #62 Risi Competizioni (Serra, Pier Guidi, Rigon e Calado) e #47 Cetilar Racing (Fuoco, Sernagiotto, Lacorte e Cheever): a vincere nelle classi GT sono state le Lexus #14 Vasser Sullivan Racing e la AMG #57 Winward Racing.

  • Cadillac #1 nuovamente sconfitta

    Non arriva ancora la vittoria per Bourdais, Van der Zande, Dixon e Palou sulla Cadillac #1 di Chip Ganassi Racing, mentre Porsche e Penske chiudono il podio con la #7 di Campbell, Cameron, Nasr e Newgarden!

  • PRIMA GIOIA PER L'ACURA!

    Una grandissima prova e guida per tutti i piloti dell'equipaggio #40, con menzione speciale per Colton Herta e soprattutto per Louis Deletraz che mettono la loro firma nel primo tanto agognato successo di Acura a Sebring!

  • BANDIERA A SCACCHI!

    VINCE LA ACURA #40 WAYNE TAYLOR RACING DI LOUIS DELETRAZ, JORDAN TAYLOR, JENSON BUTTON E COLTON HERTA!!!

  • ULTIMO GIRO!

    Deletraz con oltre un secondo da gestire su Bourdais!
    Ansia e tensione nei box Acura!
    Testacoda per la Porsche #5!

  • FUORI LA CORVETTE N.3!

    Perde il controllo e va contro le barriere! Ma la gara va avanti!

  • ACURA #40 AL COMANDO!

    Dopo una serie di incroci e sportellate infinita, Deletraz riesce a passare Bourdais e mette la sua Acura davanti! Occhio però perché non è ancora finita!

  • DELETRAZ CI PROVA!

    Ma Bourdais si difende come un leone e mantiene la vetta con la Cadillac! Resisterà fino alla bandiera a scacchi?

  • Bourdais e Deletraz separati da soli 4 decimi di secondo, ma adesso arriva il traffico delle auto GT!

  • 10 MINUTI ALLA FINE!

    Cadillac vs Acura per la vittoria complessiva, Ferrari Risi e Cetilar per inseguire il trono nelle classi GTD Pro e GTD!

  • Porsche e Penske invece non vincono a Sebring dal 2008: per il momento sembrano avere al sicuro il podio e nulla più, ma se là davanti ci sarà un incidente…

  • Deletraz spinge al massimo, vuole consegnare ad Acura la sua prima vittoria assoluta alla 12h Sebring! Dall'altra parte, Bourdais insegue la sua terza affermazione personale e la sesta di Cadillac in questa gara

  • Deletraz torna sotto a Bourdais! Si prospetta il duello Cadillac vs Acura per la vittoria a Sebring!

  • Bourdais (Cadillac #01) ha messo quasi due secondi tra se e Deletraz (Acura #40): sarà questo l'allungo decisivo?

  • La Ferrari #62 si riprende il podio di GTD Pro con la terza posizione sulla Porsche #77

  • La risposta è no: Serra va fuori pista dopo un sorpasso aggressivo da parte di Hawksworth sulla Lexus #14 e la Ferrari #62 perde posizioni, finendo dietro anche alla Porsche #77 AO Racing!

  • In GTD Pro Serra porta la Ferrari #62 Risi Competizione al comando, ma riuscirà a resistere agli attacchi nel finale della Lexus #14 e della Corvette #3?

  • Andlauer ha provato a passare Deletraz, ma lo svizzero dell'Acura #10 si difende e spinge la Porsche #5 fuori!

    Bourdais prova la fuga sulla Cadillac #01!

  • GREEN FLAG

    Si riparte con meno di 24 minuti alla fine della gara! Si decide tutto in pista senza soste o strategia!

  • Ultima sosta per la Acura #10 con rifornimento lampo e nuove gomme per cercare di attaccare dall'ottava posizione in cui risiedono tutt'ora

  • La 12h Sebring ha già superato il numero di caution dell'anno scorso: furono 11 nel 2023…

  • FULL COURSE YELLOW!

    DETRITI IN CURVA 15 PER LA CAUTION N.12!

  • Deletraz ora pressa Bourdais, la sensazione è che il pilota Acura #40 proverà a breve un sorpasso sulla Cadillac #01

  • Situazione immutata in GTP con le Porsche protagonista di qualche bagarre tra di loro e le BMW, ultima sosta per la #11 TDS Racing in LMP2

  • GREEN FLAG

    Si riprende con soli 40 minuti al termine!

  • Per le GTD Pro e le GTD non sono previste altre soste. Sarà bagarre per la vittoria e il podio dalla ripartenza fino all'ultimo giro

  • La Cadillac #01 mantiene la testa della gara dopo un'ottima chiamata strategica, ma questa FCY può rovinare i loro piani. Ora la Acura #40 sarà appena dietro e Deletraz stava girando più veloce di Bourdais negli ultimi giri

  • FULL COURSE YELLOW

    E siamo a 11 caution: ferma la Ford #55 Proton che alza bandiera bianca!
    La gara non finisce mai!

  • Fuoco alla riscossa: l'italiano ha portato la Ferrari #47 Cetilar Racing in seconda posizione di classe GTD e ora punta la AMG #57 leader di classifica.
    Intanto la Ford #55 Proton rallenta per problemi

  • Intanto la Lexus #12 è uscita fuori pista dopo un contatto con la Corvette #4

  • DELETRAZ PASSA NASR! La Porsche #5 prova a passare l'Acura #40 ma quest'ultima mostra i muscoli e passa la 963 #7 per salire in seconda posizione!

  • DELETRAZ PASSA NASR! La Porsche #5 prova a passare l'Acura #40 ma quest'ultima mostra i muscoli e passa la 963 #7 per salire in terza posizione!

  • Lexus #14 sorpassa la Corvette #3 e si riprende nuovamente la vetta della classe GTD Pro

  • Bourdais prova l'allungo: la Cadillac #01 ha 1.4 secondi di vantaggio sulla Porsche #7

  • Errore di De Phillipi sulla BMW #25 che esce sull'erba nel tentativo di sorpassa e crolla in classifica!

  • GREEN FLAG!

    Si riparte!

  • 1 HOUR TO GO!

    Ultima ora che scatta adesso mentre attendiamo con ansia la ripartenza della gara

  • Dopo il valzer dei pit-stops abbiamo un nuovo leader nella GTD Pro con la Corvette #3 a condurre con Juncadella al volante. Rimane invariata invece la situazione in GTD con la AMG #57 Winward Racing al comando

  • Ora la classifica GTP recita Cadillac #01 davanti a Porsche #7, Acura #40 e alle BMW. Ed ora tocca alle auto GT intasare la pit-lane per delle soste che possono rivelarsi decisive

  • Acura #40 e BMW #25 entrano ai box: la prima vede Louis Deletraz prendere il posto di Ricky Taylor. Sosta breve con “fuel splash” per la Cadillac #01 che passa davanti ad entrambe.

  • I detriti lasciati in pista sono causa di un contatto tra un prototipo non ancora identificato e la Ford #65

  • A meno di un'ora e venti dalla fine, la caution può davvero rimischiare le strategie e il finale di gara!

  • FULL COURSE YELLOW

    Caution n.10 della gara per altri detriti sparsi sulla pista!

  • Sosta per la Cadillac #01 leader della gara ed esce davanti alla Porsche #7 

  • Drive-through nuovamente per la Ford #65 (pressione pneumatici incorretta)

  • Fase di attesa che viene infranta dalla Porsche #7 che si ferma nuovamente prima di tutti con un altro cambio pilota! Campbell lascia il volante a Felipe Nasr per quello che si prospetta essere l'ultimo turno

  • Lexus #14 continua a mantenere la leadership di GTD Pro, ma dietro vede avvicinarsi la “Rexy” della Porsche #77 AO Racing, ora a -1.3 secondi dalla RC F GT3 di Vasser Sullivan Racing

  • Cadillac #01 e Porsche #7 sono separate da 5.5 secondi. Più lontana la Acura #40, a 20 secondi dal leader e che si vede avvicinare dietro le BMW #25 e #24

  • E' scesa la notte a Sebring

    Ora i piloti devono fare i conti con il buio per questa ultima parte di corsa

  • Pino sta faticando con la United Autosports #2 e viene passato anche da Sowery sulla CrowdStrike Racing by APR #04 per il secondo posto di classe LMP2

  • TDS Racing #11 si riprende la leadership di LMP2 con un ottimo sorpasso sulla United Autosports #2 sfruttando il doppiaggio delle auto GT

  • Cadillac #01 al comando!

    Ora è ufficiale dopo la sosta della Porsche #5 Proton. Dietro la #7 in seconda e la #Acura 40 a seguire in terza posizione. Salvo caution o sorprese, si giocheranno loro tre la vittoria a Sebring

  • Grandissimi primi giri per Sébastien Bourdais che con la Cadillac #01 ha la leadership virtuale della gara e qualche secondo di vantaggio sulla Porsche #7 guidata da Matt Campbell

  • Grandissimi primi giri per Sébastien Bourdais che con la Cadillac #01 ha la leadership virtuale della gara con oltre 20 secondi di vantaggio sulla Porsche #7 guidata da Matt Campbell

  • Ai box anche la BMW #25, entrambe sono dietro a Cadillac #01 e Porsche #7. Un giro dopo tocca all'Acura #40 con Colton Herta che dopo un grandissimo stint lascia la vettura  a Jordan Taylor e rientra dietro anch'essa a Cadillac e Porsche

  • BMW #24 ai box e Farfus esce dalla M Hybrid V8 per far spazio a Eng, rientra dietro alla Cadillac #01 mentre infiamma la lotta tra le prime tre della classe LMP2

  • 2 ore alla fine

    Lamborghini #63 ai box e Grosjean lascia la guida del prototipo italiano a Andrea Caldarelli, non però senza altri problemi alla portiera della SC63

  • Proseguono il loro stint invece la Acura #40 e le BMW #25 e #24. Grande passo per Colton Herta sulla ARX-06 della Wayne Taylor che si sa muovere nel traffico ed ha anche doppiato la Lamborghini

  • Van der Zande si ferma con la Cadillac #01 il giro subito dopo e lascia il volante a Bourdais. Essa rientra appena davanti alla Porsche #7!

  • SOSTA AI BOX PER LA PORSCHE #7!

    SI ferma per prima la vettura della casa di Stoccarda, Cadillac #01, le BMW e Acura #40 vanno avanti!

  • La AMG #57 Winward Racing domina nella classe GTD con oltre 12 secondi di vantaggio sulla Lexus #12 seconda nella graduatoria

  • Lamborghini #19 Iron Lynx ha passato la Ford #64 Multimatic per il secondo posto di classe GTD Pro: davanti rimane la Lexus #14 con 9 secondi di vantaggio

  • La Cadillac #01 continua a tallonare la Porsche #07, mentre in LMP2 abbiamo TDS Racing #11, United Autosports #22 e #04 Crowdstrike by APR in lotta per la seconda posizione

  • Scene da cartolina a Sebring, con il tramonto che fa sfondo alle auto e ai piloti mentre si entra nella fase più bella e difficile della 12 ore

  • Passando il traffico dell'ora di punta delle GT, Herta con la Acura #40 si mette in mezzo alle BMW passando la #24 per la quarta posizione

  • La situazione si scalda anche in GTP: dietro alla Lamborghini che si è sdoppiata, la Porsche #7 si prepara a difendere la sua leadership dalla Cadillac #01 mentre attraversano il traffico delle auto GT

  • United Autosports #2 si prende la testa della gara LMP2 passando la #11 TDS Racing

  • Lexus #14 e AMG #57 si sono nel frattempo riprese le leadership nelle classi GTD Pro e GTD. Da segnalare nella prima la Ford #64 che ha sfruttato il valzer dei pit-stop per salire al secondo posto di classe

  • Correzione: il danno della Porsche #6 riguardava la ruota e non la sospensione, ed adesso la vettura ritorna in pista (anche se molto lontana dalle posizioni di testa)

  • Sosta per la #6 Porsche e danni alla sospensione posteriore sinistra! Le loro speranze di lottare per la vittoria finiscono qui, mentre la casa di Stoccarda porge tutte le sue speranze sulla #7!

  • Grande azione anche in LMP2 dove DragonSpeed #81 e United Autorsports #22 si contendono la quarta posizione mentre la Riley #74 va anche lei in testacoda!

  • La Porsche #7 eredita la leadership della gara mentre la Porsche #6 deve aver avuto un problema con le gomme posteriori, sta procedendo lentamente!

  • FUORI LA PORSCHE #6!

    Testacoda per la 963 leader della gara che crolla in classifica!

  • No action per l'incidente della Porsche #6 leader che ha causato il ritiro della Acura #66

  • GREEN FLAG

    Riprende la gara e subito abbiamo la Porsche #120 GTD in testacoda dopo un contatto

  • Classifica GTP dopo le soste

    1. Porsche #6
    2. Porsche #5
    3. Porsche #7
    4. Cadillac #01
    5. BMW #25
    6. BMW #24
    7. Acura #40
    8. Lamborghini #63
    9. Acura #10 
  • La Acura #10 riparte ma è ora un giro indietro rispetto alle Porsche che conducono la gara con la #6 davanti alla #5 e alla #7: per la Acura ora servirà un miracolo per lottare per la vittoria.

  • Problemi per la Acura #10: sosta più lunga per l'auto della Wayne Taylor per cercare di risolvere il problema di leakaggio dell'olio che ha bagnato anche i vetrini della Cadillac che stava dietro in pit-lane

  • Pit-Lane piena di prototipi e GT a fare la sosta: altro punto critico per la strategia mentre comincia a fare buio a Sebring

  • Incidente causato dal contatto in fase di doppiaggio con la Porsche #6 che è sotto investigazione dagli stewards (nello stesso lasso di tempo c'è stato il testacoda della High Class Racing #20)

  • FULL COURSE YELLOW

    Caution n.9 di giornata per l'incidente della Acura #66 Gradient Racing (era quinta di classe GTD) all'ultima curva del circuito

  • Cambio pilota anche per la Cadillac #1 con Van der Zande che subentra a Bourdais

  • Sosta ai box per la Acura #10 che rivela che è stato l'olio bruciato a causare il fumo. Cambio pilota con Hartley che prende il posto di Taylor

  • E la Tower Motorsport #8 finisce nuovamente fuori pista, stavolta accompagnato dalla Corvette #4 aggressiva nel non concedergli la posizione in una fase di doppiaggio

  • E la Tower Motorsport #8 finisce nuovamente fuori pista, stavolta accompagnato dalla Curvette #4 aggressiva nel non concedergli la posizione in una fase di doppiaggio

  • Nel frattempo, Era Motorsport #18 torna in vetta nella LMP2 davanti a TDS Racing #11, mentre la Tower Motorsport #8 si gira dopo un tamponamento da dietro della Riley #74

  • Dall'altra parte del garage Acura, la #40 perde posizioni dopo un'escursione sull'erba e ora rientra ai box per la sosta

  • Acura #10 passa al comando della gara sfruttando nuovamente il traffico per sorpassare all'interno (con forse un'appoggio) la BMW #25: al momento la vettura di Taylor non sembra accennare a fermarsi nonostante il fumo sempre presente dietro!

  • Nonostante il fumo la Acura #10 continua ad inseguire da vicino la BMW #25

  • Mentre il fumo sulla Acura #10 continua ad uscire, BMW #1 e Corvette #3 si contendono la vetta della GTD Pro dopo la sosta della Porsche #77 (con Priaulx che è salito al volante)

  • ESCE DAL FUMO DALLA ACURA #10: problemi al motore o il fondo che striscia con l'asfalto o lo pneumatico?

  • Acura #10 sorpassa la Porsche #6 sfruttando il doppiaggio di una LMP2: seconda posizione per l'equipaggio di Ricky Taylor

  • Sosta ai box per la Porsche #77 leader in GTD Pro: curiosità nel sapere come gli avversari reagiranno a questa mossa

  • Altro testacoda stavolta per la #18 Era Motorsport seconda in LMP2 dopo essere passata con una ruota sulla ghiaia: essa perde la posizione a favore della #04 Crowdstrike by APR

  • Ritorna il traffico per le GTP e la Lamborghini #60 si gira dopo un contatto con la BMW #25 leader della gara

  • Lotta in GTD per il secondo posto di classe tra Aston Martin #27 Heart of Racing e Porsche #120

  • E parlando della Lamborghini, un problema alla portiera che è rimasta aperta: Grosjean sta provando a chiuderla, ma per il momento non sembra volerne sapere

  • Capitolo Lamborghini: la SC63 con Grosjean a bordo è riscesa al nono posto sorpassata dalla Porsche #5 Proton con Bruni alla guida. Per la casa di Sant'Agata Bolognese l'obiettivo non era quello di lottare per la parte alta della classifica, ma di arrivare al traguardo e di accumulare dati preziosi per lo sviluppo della vettura

  • Capito Lamborghini: la SC63 con Grosjean a bordo è riscesa al nono posto sorpassata dalla Porsche #5 Proton con Bruni alla guida. Per la casa di Sant'Agata Bolognese l'obiettivo non era quello di lottare per la parte alta della classifica, ma di arrivare al traguardo e di accumulare dati preziosi per lo sviluppo della vettura

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende

  • Tutto da rifare per la BMW #25, che aveva messo 2-3 secondi di distacco tra se e le Porsche ed Acura dopo la ripartenza

  • FULL COURSE YELLOW

    Altra caution (n.8) per ripulire la pista dai detriti persi dalla Ford #55 Proton dopo un'escursione durante una bagarre con la Ferrari #47 Cetilar Racing

  • Intanto nella LMP2, la Inter Europol #52 parte a razzo e ripassa subito la TDS Racing #11 per riprendersi la leadership di classe

  • E ora anche le Acura passano la BMW che dopo viene sorpassata anche dalla Cadillac #1 mentre la Porsche #5 di Bruni va ai box per un drive-through

  • E la Porsche #6 passa (non senza qualche toccata) la BMW #24 per la seconda posizione

  • GREEN FLAG

    La gara riprende con la BMW #25 a condurre mentre la #24 si difende dagli attacchi delle rivali

  • In LMP2 la #11 TDS Racing è passata al comando davanti alla #52 Inter Europol. Immutata la situazione in GTD Pro con la Porsche #77 che mantiene la testa della gara sulla BMW #1 Paul Miller.

  • Dopo le soste, le BMW #25 e #24 (non si sono fermate) salgono in prima e seconda posizione, con dietro di loro la Porsche #6 in terza e le due Acura #40 e #10 in quarta e quinta

  • Anche i prototipi in pit-lane, qui la strategia avrà un ruolo chiave per determinare l'andamento della gara nelle ultime 4 ore

  • Tempo di soste tra le auto GT che approfittano della caution: è la settima in questa gara.

  • Fuori anche la Ferrari #21 AF Corse dopo il contatto che ha danneggiato seriamente la ruota e sospensione anteriore sinistra

  • La situazione nella classe GTP dopo il ritiro della #31
    1) Porsche #7
    2) Acura #40
    3) Acura #10
    4) BMW #25
    5) Cadillac #1
    6) Porsche #5
    7) Porsche #6
    8) BMW #24
    9) Lamborghini #63

  • Fortunatamente Derani esce dalla macchina distrutta con le sue gambe, è questa è la notizia più bella che potesse arrivare dopo l'incidente

  • Con la Cadillac #31 sottosopra e contro le barriere ad alta velocità dopo l'incidente con la Ferrari #21, la FCY è destinata a durare e la gara delle GTP cambia con la Porsche #7 che ora eredita la leadership della 12h Sebring

  • FUORI LA CADILLAC #31, FULL COURSE YELLOW!

    Bruttissimo incidente per Pipo Derani con una Ferrari GTD

  • Comincia a calare il sole a Sebring, con la temperatura della pista che è scesa a circa 24 gradi

  • Acura #10 in difficoltà, perde la terza posizione a favore di Deletraz con la ARX-06 #40

  • Bella lotta per la Top4

     

  • BMW attacca il terzo posto di Acura #10

  • Corvette #3 allunga lo stint rispetto alla concorrenza, dato interessante in GTD PRO nell'economia della gara

  • Pit in GT, mentre la Ferrari #62 di Risi Competizione accusa una sanzione per un'infrazione in pit road

  • Cadillac #31 supera dopo la sosta Porsche #7, tanta azione in GTP

  • Riprendono le soste a Sebring, Porsche #7 apre le danze

  • Porsche #7 resiste a Cadillac #31, bella lotta per il primato a 5h dalla conclusione della 12h Sebring

  • Testacoda #8 Tower ORECA LMP2, no caution 

  • Derani torna all'attacco, #31 Cadillac vs Porsche #7 per il primato

  • Derani #31 tenta di rispondere, Cadillac prova a riprendere il primato della competizione a poco più di 5h dalla conclusione

  • Porsche #7 prende la vetta su Cadillac #31, Nasr beffa Derani

  • JDC Miller #85 torna ‘dietro al muro’, #85 Iron Dames Lamborghini si ritira

     

  • #85 JDC Porsche in difficoltà, problemi per la riconoscibile 963 privata di Hanson

  • In GTP, Derani allunga sugli avversarsi con la Cadillac #31, mentre Nasr e Bourdais stanno lottando con Porsche #7 e Cadillac #1 per la seconda posizione

  • Problemi per la Corvette #4 protagonista di un'escursione sull'erba

  • E Heinrich sulla Porsche #77 si prende il sorpasso sulla Lexus #14 per il comando della classe GTD Pro: occhio anche a Mirko Bortolotti che si fa sotto con la Lamborghini #19

  • Nel frattempo, riprende il duello tra Lexus #14 e Porsche #77 in GTD Pro, con la Lamborghini #19 Iron Lynx spettatore non pagante al momento

  • Anche la Cadillac #1 ha sfruttato la partenza per mettersi dietro la Acura #10, con Ricky Taylor che ha perso due posizioni alla ripartenza

  • Drive Through penalty per Lamborghini #45

  • GREEN FLAG

    Cadillac #31 mantiene la testa della gara mentre Porsche #7 supera subito la Acura #10 per la seconda posizione

  • Inter Europol #52 e AMG #57 nuovi leader di LMP2 e GTD dopo il valzer dei pit-stop, Lexus #14 mantiene la vetta nella GTD Pro

  • Sosta adesso per #85 JDC-Miller che ritorna nelle retrovie della classifica, ora la Cadillac #31 conduce sull'Acura #10 e la Porsche #7 mentre siamo ormai al giro di boa della gara

  • La Ferrari #62 Risi Competizione perde lo specchietto destro dopo un contatto con la ruota di un meccanico della BMW #1

  • 6 HOURS TO GO

    Perdura ancora la Full Course Yellow a Sebring mentre ora tocca alle vetture GTD Pro andare a fare la sosta

  • Sosta adesso per #85 JDC-Miller che sfrutta la FCY per salire in quarta posizione, ora la Cadillac #31 conduce sull'Acura #10 e la Porsche #7 mentre siamo ormai al giro di boa della gara

  • Tanti detriti in pista, mentre la #99 AO Racing ritorna direttamente ai box per le riparazioni.
    Al momento Porsche #85 JDC-Miller al comando della gara (ma le 963 non si sono fermate)

  • Correzione: #99 AO Racing riprende la marcia dopo l'intervento degli stewards ma ha danni alla parte anteriore destra

  • Contatto in pit-lane tra la Cadillac #1 GTP e la Lexus #14 GTD-Pro mentre molte vetture hanno sfruttato il FCY per fare la sosta ai box

  • FULL COURSE YELLOW

    Prima FCY della gara per portare in sicurezza l'Oreca #99 ritiratasi poco fa

  • Fuori gara la #99 AO Racing per problemi tecnici mentre le LMP2 completano la finestra della sosta. #2 United Autosports rimane al comando della classe

  • Riprendono le soste in LMP2, ci avviciniamo alla metà gara

  • High Class Racing vs Inter Europol in LMP2, l'Oreca #20 resta provvisoriamente davanti 

  • AO Racing Porsche #77 detta legge in GTD PRO, mentre in LMP2 la Ligier #74 di Riley ha preso virtualmente il primato assoluto

  • Turner Motorsport BMW #96 presente in vetta in GTD. Ottima gara per la ‘Taco Car’

  • Nuove soste in GT

  • Acura #10 mantiene il comando delle operazioni davanti a Cadillac #31. Cadillac Racing #01 è provvisoriamente al terzo posto, una bella battaglia tutta da vivere in quel di Sebring

  • Attendiamo la nuova parentesi di soste, #7 Porsche rientra con altri protagonisti

  • Attendiamo ai box i protagonisti, Acura #10 resta leader

  • Contatto tra la Corvette #4 e la Ferrari #62 Risi Competizione mentre continuano la loro lotta nel centro gruppo per la posizione

  • Acura #10 allunga a 3.2 secondi il vantaggio sulla BMW #25

  • Warning per la Ford #64

  • Acura #10 e BMW #25 proseguono la loro lotta per la testa della gara mentre passano l'intenso traffico delle vetture GTD

  • Porsche #77 continua ad inseguire la Lexus #14 leader nella classe GTD Pro

  • Testacoda per la #74 Riley con Burdon alla guida, ha ripreso subito la marcia

  • Oreca #2 United Autosports si prende una penalità per eccesso di velocità in pit-lane

  • Penalità per #2 United Oreca, virtualmente presente in quarta piazza

  • Lexus #14 vs Porsche #77 in GTD PRO, Barnicoat provvisoriamente leader in classe

  • Back to racing

    Si riparte subito! Green flag

  • Detriti, nuova bandiera gialla

    Detriti in pista, nuova caution

  • Lexus #14 torna davanti in GTD PRO, ottima 

  • Green flag! Albuquerque #10 prende subito il comando su BMW #25

  • Pronti a ripartire 

  • BMW #25 davanti a tutti a 8h dalla fine, Acura #10 segue davanti a #

  • Pit per tutti

  • Pronti per le soste, #31 Cadillac dovrà recuperare

  • Si fermano #10 WTR Acura e le due BMW prima della caution. Può cambiare la classifica 

  • Quarta caution

    Bandiera gialla, #80 AMG e #33 Ligier in difficoltà 

  • Riprendono le soste in GTP, ai box anche le GT

  • JDC Porsche #85 passa Porsche #7 che torna ai box

  • Corvette #3 vs BMW #1, gli americani cercano il secondo posto in GTD PRO

  • La BMW #24 GTP torna in azione, l'Oreca #18 di ERA Motorsport riprende la pista dopo un testacoda in curva 7

  • Problemi per BMW #24, l'auto è ferma ai box

  • Contatto tra Pfaff McLaren #9 e MDK Porsche #86, incidente avuto in curva 16

  • Porsche #9 in difficoltà in curva 16 

  • Cadillac #01 passa in seconda posizione su Porsche #7, Dixon beffa Aitken

  • Aitken #31 vs Cameron #7, il britannico passa

  • Porsche vs Cadillac, inizia un duello che potremmo rivedere per tanto tempo

  • #77 AO Racing Porsche detta il passo su PMR BMW #1. Perde terreno, invece, Corvette Racing #4 dopo un problema in curva 7

     

  • GREEN FLAG

  • Lotta subito tra Cadillac e Porsche, Cameron resiste davanti 

  • In GTD PRO prende la vetta #77 AO Racing Porsche, in GTD resta leader Winward Racing Mercedes #57

  • #7 Porsche guiderà il gruppo alla green flag davanti a #31 Cadillac, #01 Cadillac, #85 JDC Porsche, #6 Porsche e #5 Proton Porsche 

  • Attendiamo il restart per avere una classifica più definita

  • #25 BMW torna ai box dopo aver già effettuato una sosta ai box, cambio gomme e fuel per Maxime Martin

  • Nuova sosta ai box per le GTP, passaggio ora per le GT

  • Pronti per una nuova sosta ai box, mentre ci sono alcuni team costretti a rientrare per ‘pit di emergenza’

  • Caution, terza SC per problemi in curva 7

    #88 AF Corse ORECA LMP2 in difficoltà, nuova bandiera gialla

  • Ci avviciniamo ad una nuova sosta ai box, Cadillac continua a dominare. Attenzione in GTD PRO a Ford #64 che prosegue in vetta davanti a PMR BMW #1 e Corvette #3.

  • Cadillac #01 continua a controllare la scena, gli americani stanno correndo con una livrea speciale per celebrare i 50 anni di Mobil 1 

  • Ferrari #21 riparte dopo un contatto con Gradient Racing Acura #66

  • Problemi per AF Corse Ferrari #21, l'auto riparte

  • Dixon resta davanti, 6 decimi di margine nei confronti Aitken. Cadillac Racing contr

  • Winward Mercedes #57 balza in vetta GTD

     

     

  • Ford #64 balza in vetta in GTD PRO, gli americani devono vedersela con PMR BMW #1

  • Contatto tra Acura #40 e BMW #24, lotta accesa per la quarta piazza

  • Green flag! Si riparte

    Cadillac guida ancora il gruppo

  • Dixon #01 è pronto per ripartire, Aitken #31 segue. Due Cadillac davanti

  • Pit in GT, pronti per una nuova sessione

  • 10h alla fine

    Pronti per una nuova fase di pit stop

  • Tower Motorsport out, sc per la seconda volta

  • Caution

    Tower Motorsport #8 a muro, SC

  • Dixon #01 passa Aitken #31, la coppia si tocca prima di curva 

  • Cadillac vs Cadillac per la leadership

  • Pit in GTP, Derani segue BMW

     

     

  • Madison Snow #1 (PMR BMW) passa al top in GTD PRO. L'americano prende il posto su Corvette #4

  • Pit per Porsche #7, Bourdais #01 resta al vertice della 12h Sebring

  • Felipe Nasr finisce lungo in curva 7, 

  • AF Corse torna ai box, si ferma Iron Lynx Lamborghini #63

  • Escursione per Porsche 963 #5 in curva 10

  • Incidente per #83 AF Corse ORECA

    Riparte la vettura #83 del team italiano 

  • Sims #3 resta davanti, Corvette detta legge in GTD PRO

  • Ancora Cadillac davanti! Gli americani mantengono il controllo delle operazioni

  • Battaglia tra Acura #10 e BMW #25, grande lotta in GTP. Davanti resta Cadillac Racing 

  • Bourdais resta leader, mentre Derani mantiene il secondo posto assoluto. #99 AO Racing Oreca sale in prima piazza in LMP2

  • Che battaglia in GTD, Magnus Racing Aston #44 tiene la terza piazza su Winward Racing Mercedes #57

  • Sims prende il comando in GTD PRO! Corvette #4 beffa Aston Martin #23 in curva 17

  • Errore per Keating #2, il leader in LMP2 cede il posto al compagno di box Goldb

  • #14 Lexus Penalità

    Sanzione per Vasser Sullivan #14 con Lexus, 

  • Cadillac #01 vs Cadillac #31 per la prima piazza, si conclude la prima ora

  • Boudais passa leader su Derani. Cadillac #01 al top

  • Frankie Montecalvo #12 guida in GTD con Vasser Sullivan Lexus. 

  • #65 Ford guida in GTD PRO, mentre #52 Inter Europol Competition è davanti in LMP2, ma perderà posizioni per una penalità ai box

  • Si riparte

    Green Flag! Bourdais passa subito in seconda piazza su Acura #40

  • #31 Cadillac resta leader davanti a #40 Acura, #01 Cadillac e #24 BMW

  • Pit per tutte le GT, problemi per WTR Andretti Lamborghini #45

  • Attendiamo la sosta delle GT

  • Derani resta leader con Cadillac #31. Segue Acura #40, mentre resta ai box la Porsche #7

  • Attendiamo la prima sosta ai box, tutte le GTP si fermano

  • #31 Cadillac,  #01 Cadillac,  #7 Porsche, #25 BMW, #6 Porsche e #40 Acura

  • #32 Korthoff/Preston Motorsports ai box, problemi per la Mercedes che si trovava in zona podio

  • Caution, detriti

    Prima bandiera gialla della gara per detriti

  • #01 vs #31 Cadillac in GTP, Bourdais sfida Derani

  • Porsche vs Porsche per la seconda piazza. #7 Nasr vs #85 Hanson

  • Cambia la classifica in LMP2, Goldburg #22 resta provvisoriamente secondo davanti a Boulle (Inter Europol Competition #52)

  • Keating #2 prende la prima posizione in LMP2! 

  • Errore per Acura #40! Deletraz perde posizioni!

  • Rientra ai box CrowdStrike Racing by APR #04, mentre #31 Cadillac resta davanti a tutti 

  • #04 ORECA APR in difficoltà, problemi per Kurtz

  • Vasser Sullivan controlla entrambe le classi GT, Lexus parte forte a Sebring

  • Foratura lenta per la #24 BMW, mentre Acura #40 cede provvisoriamente il posto a JDC Porsche #85. Battaglia nel traffico per la quarta piazza

  • Iniziano i doppiaggi, attenzione in quel di Sebring 

  • #5 Porsche effettua la prima penalità della giornata, sanzione anche per #13 AWA Corvette per Jump Start

  • Recupero dal fondo per Corvette Racing, le auto americane devono risalire dopo una penalità maturata al termine delle qualifiche. 

  •  #5 Proton Porsche prende una penalità al via, mentre #9 Pfaff McLaren resta ai box. Difficoltà nel ripartire anche per #70 Inception Racing McLaren

  • #221 United Oreca prende il comando in LMP2, Goldburg detta il passo

  • Cadillac #31 resta leader

    Cadillac #31 mantiene la vetta assoluta, #01 Cadillac e #7 Porsche seguono davanti a #40 Acura 

  • #70 Inception McLaren in crisi dopo un contatto in curva 3, mentre da segnalare un lungo in curva 7 di Iron Lynx Lamborghini #60

  • Cadillac #31 guida con Derani, mentre Lexus #14 mantiene il primato in GTD PRO. Problemi, nel frattempo anche per #70 Inception Racing McLaren

  • Cadillac #31 resta leader davanti a Cadillac #01 e Porsche #7

  • Risi Competizione Ferrari #62

  • Green, Green, Green!! Green flag, si parte!

    Inizia la  Mobil 1 Twelve Hours of Sebring Presented by Cadillac 2024 valida per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship

  • Siamo pronti per partire, manca sempre meno alla green flag! Il sole splende in Florida in uno degli impianti automobilistici più importanti al mondo. Come sempre vi sarà uno start diviso tra GTP/LMP2 e le GT

  • Il traffico e non solo saranno la chiave della 12h Sebring. Sta per iniziare la seconda tappa della Michelin Endurance Cup

  • GTD - la classifica prima della partenza

     

    Antonio Fuoco (Cetilar Racing Ferrari #47)

    Parker Thompson (Vasser Sullivan Lexus #12)

    Mikael Grenier  (Korthoff/Preston Motorsports Mercedes #32)

    Loris Spinelli (Forte Racing Lamborghini #78)

    Scott Andrews  (Lone Star Racing Mercedes #80)

  • GTD PRO - la classifica prima della partenza

      

    Jack Hawksworth  (Vasser Sullivan Lexus #14)

    Mario Farnbacher (Heart of Racing Aston Martin #23)

    Seb Priaulx  (AO Racing Porsche #77)

    Alexander Sims ( Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports #3)

    Franck Perera (Iron Lynx Lamborghini #19)

    Davide Rigon (Risi Competizione Ferrari #62)

    Madison Snow (Paul Miller Racing BMW #1)

  • LMP2 - la classifica prima della partenza

     

    PJ Heyett (AO Racing #99)

    Dan Goldburg (United Autosports USA #22)

    Ben Keating  (United Autosports USA #2)

    Nick Boulle (Inter Europol by PR1/Mathiasen Motorsports   #52)   
    Gar Robinson (Riley #74)

    George Kurtz (CrowdStrike Racing by APR #04)

  • Tantissimi fans come da copione a Sebring, siamo pronti per partire!

  • La griglia di partenza della 72ma Sebring 12h

    Pipo Derani (Whelen Cadillac Racing #31)

    Sébastien Bourdais (Cadillac Racing #01

    Louis Delétraz (Wayne Taylor Racing with Andretti Acura #40 )

    Phillip Eng (BMW M Team RLL #24)

    Felipe Nasr (Porsche Penske Motorsport #7)

    Phil Hanson (JDC-Miller Motorsport Porsche #85)

    Julien Andlauer (Proton Competition Porsche #5)

    Matteo Cairoli  (Lamborghini Iron Lynx #63)

    Connor De Philippi  (Porsche Penske Motorsport #6)

    Matthieu Jaminet  (BMW M Team RLL #25)

  • In GTD PRO ed in GTD occhi puntati su Ferrari e BMW, squadre sanzionate in classifica dopo Daytona per aver infranto il regolamento. I marchi citati hanno mantenuto i risultati in pista, ma hanno perso tutti i punti in classifica.

  • In pista anche LMP2 e GT. Nel primo caso Era Motorsport ORECA #18 guida la graduatoria dopo l’affermazione di gennaio con  Dwight Merriman/Ryan Dalziel/Christian Rasmusen/Connor Zilisch.

  • Cadillac sfida Porsche con l’obiettivo di ripetere quanto fatto lo scorso anno. Ricorderete tutti l’indimenticabile finale con la lotta per il titolo tra le Porsche 963 e l’Acura ARX-06 #10 di WRT with Andretti.

  • Porsche cerca il bis con Penske dopo il successo di Daytona. Dane Cameron/Felipe Nasr/Josef Newgarden/Matt Campbell  #7 hanno primeggiato nella Rolex 24 at Daytona davanti a Pipo Derani/Jack Aitken/Tom Blomqvist  (Whelen Cadillac Racing #31) e Jordan Taylor/Louis Delétraz/Colton Herta/Jenson Button (WTRAndretti Acura #40).

  • Tutto è pronto per la 72ma edizione della competizione di durata più antica d’America, sfida che per la prima volta nella classe regina vedrà anche Lamborghini. Debutto per la SC63 in North America oltre agli impegni nel FIA World Endurance Championship. In azione avremo Romain Grosjean, Matteo Cairoli/Andrea Caldarelli

  • Benvenuti a Sebring!

    Buongiorno a tutti amici di LiveGP.it e benvenuti alla cronaca live della 12h Sebring, seconda tappa dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.