Tutto è pronto dal Virginia International Raceway (VIR) per l'11ma tappa dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Manca sempre meno alla seconda competizione riservata alle GT (GTD PRO/GTD), ultimo evento di questo format che abbiamo già visto in quel di Lime Rock Park.

Virginia GTD PRO, Pfaff Motorsport #9 favoriti d'obbligo

Mathieu Jaminet e Matt Campbell sono con Pfaff Motorsports (Porsche #9) i favoriti d'obbligo dopo la solida prestazione in quel di Road America, tappa vinta dalla Lexus #14. del VasserSullivan. Ben Barnicoat, vista l'assenza per alcune gare da parte di Jack Hawksworth, è attualmente secondo in campionato con 2566 contro i 2793 dei futuri piloti LMDh per quanto riguarda Porsche.

Antonio Garcia/Jordan Taylor #3 cercheranno di tenere alta la bandiera di Corvette Racing alla vigilia di una sfida in cui si si attende anche una rivincita da parte di BMW, in difficoltà in quel di Elkhart Lake. La casa bavarese manca ancora all'appello nell'albo d'oro di una stagione molto interessante che si concluderà ad ottobre con la tradizionale Petit Le Mans, round in cui potremmo vedere delle auto supplementari.

https://twitter.com/IMSA/status/1560280788012261376

GTD, tutti contro Mercedes

Stevan McAleer (Team Korthoff Motorsports #32/Mercedes) resta l'uomo da battere alla vigilia della tappa al VIR nell'IMSA WTSC. Mercedes tenta di confermarsi al vertice dopo aver monopolizzato la scena ad inizio mese con Winward Racing #57. Russell Ward/Phil Ellis tornano all'attacco nell'impegnativa pista che sorge nello Stato della Virginia, senza dubbio una delle più belle di tutto il North America.

McAller detta il passo in un campionato in cui sono da tenere in considerazione anche  Ryan Hardwick/Jan Heylen (Wright Motorsports #16). Occhi puntati anche nella GTD tradizionale anche a Frankie Montecalvo/Aaron Telitz (VasserSullivan #12) ed alla BMW M4 GT3 di Turner Motorsport che dovrà rifarsi dopo una un fine settimana da dimenticare in Wisconsin.

A differenza della classe PRO, al VIR vi sarà sicuramente una festa in GTD per BMW. Bryan Sellers/Madison Snon (Paul Miller Racing #1) hanno infatti già vinto la WeatherTech Sprint Cup, speciale trofeo che racchiude tutte le tappe 'Sprint' della classe GTD dell'IMSA WTSC.

Per l'11ma tappa dell'anno segnaliamo in GTD due ingressi extra grazie a Rob Ferriol/Katherine Legge ( Team Hardopoint #99) ed a John Potter /Andy Lally (Magnus Racing #44), rispettivamente con Porsche ed Aston Martin.

Appuntamento a domenica, come sempre in diretta streaming (gratuitamente) su IMSA.TV.

Luca Pellegrini