Credits: @IvanOrtola48 su Instagram
Credits: @IvanOrtola48 su Instagram

Nel pomeriggio indonesiano della Moto3 è Iván Ortolá ad assicurarsi la partenza dal palo per il GP d'Indonesia, firmando la pole davanti a Collin Veijer in seconda piazza e a Taiyo Furusato in terza. 

Ortolá in testa su Veijer e Furusato, seconda fila per Alonso

Nonostante le condizioni di pista non ottimali e le molte quasi-cadute, Iván Ortolá è riuscito a mettere insieme i pezzi per portare a casa il giro più veloce della giornata in 1:37.332, conquistando la pole position. A pesare su di lui però il doppio Long Lap Penalty combinatogli Alle sue spalle parte dalla seconda piazzola uno splendido Collin Veijer, che continua il trend positivo inaugurato nelle scorse gare. A chiusura della prima fila troviamo Taiyo Furusato, che chiude un ottimo turno di qualifica per il Honda Team Asia.

Ad aprire la seconda fila è Adrian Fernandez, che con la quarta posizione pone alle sue spalle i rivali David Alonso, solo in quinta posizione, e Luca Lunetta in sesta, primo degli italiani. Buona qualifica anche per Tatsuki Suzuki, che chiude la sua sessione al settimo posto, davanti a Joel Kelso.

Nona posizione per Angel Piqueras, che nonostante fosse uno tra i favoriti ha dovuto fronteggiare diversi problemi nel corso del turno, a partire dalla fatica nell'accendere la moto, fino ad arrivare ai diversi rischi che il pilota spagnolo ha preso pur di fare il giro veloce, sfiorando spesso cadute. Fatica anche per Daniel Holgado, che chiude la qualifica in 14esima e che avrà davanti a sè una gara in salita per evitare di perdere troppi punti in ottica mondiale rispetto ai rivali Ortolá e Veijer.

Qualifica a doppia faccia per gli italiani

Sul circuito di Lombok è stato un turno di qualifica ambivalente per gli italiani che corrono nel mondiale Moto3. Se da una parte Lunetta si è dimostrato brillante in questo weekend di gara, fa più fatica invece Riccardo Rossi, che dopo il passaggio dal Q1 al Q2 non è riuscito a trovare lo spunto per andare oltre la 18esima posizione, insieme a Filippo Farioli in 16esima piazza.

Meglio invece per Stefano Nepa, anche lui reduce dal turno di Q1, che chiude la sessione di qualifica in 11esima posizione, nonostante un doppio Long Lap Penalty datogli in vista della gara di Domenica. Sabato nero d'altra parte per Matteo Bertelle, che dopo un turno di FP1 chiuso quarto, rimane bloccato in Q1 in 24esima posizione, a causa di un incidente in pit lane che ha compromesso la buona performance della moto. 

Moto3 | GP Indonesia: i risultati delle Qualifiche

risultati qualifiche moto3 GP di Indonesia
Credits: motogp.com

Valentina Bossi