GT Italiano | Mugello: Gattuso campione dopo un finale thrilling
E' Stefano Gattuso è il nuovo campione italiano Gran Turismo. Il 31enne bergamasco ha conquistato il titolo al volante della sua Ferrari 458 della Scuderia Baldini 27, dopo la vittoria colta in gara-2 nell'appuntamento conclusivo del Mugello in coppia con Matteo Malucelli, al termine di un weekend caratterizzato da mille emozioni. Dopo il ritiro nella prima manche a causa di un contatto, Gattuso è stato autore di una seconda prova pressoché perfetta che gli ha consentito di racogliere i punti necessari per imporsi nella serie tricolore, con un vantaggio di soli 14 punti sulla coppia Mapelli-Amici (Audi Sport) e di 17 su un terzetto formato da Mirko Bortolotti (Lamborghini Imperiale Racing) e Berton-Schirò (Ferrari Villorba Corse).
"E' stata durissima - ha dichiarato il bergamasco a fine gara - perché tutto si è deciso nelle battute finali di gara-2. Sono veramente contento perché abbiamo meritato questa vittoria e non abbiamo rubato nulla, siamo stati velocissimi in tutto l'arco della stagione e in tutte le piste. Debbo riconoscere che abbiamo lottato contro avversi molto forti e altrettanto sportivi che si sono sempre comportati bene e questo è un aspetto ancora più importante che dà ulteriore merito a questa vittoria. Voglio ringraziare tutto il Team Baldini che ha sempre creduto in questo obiettivo e ha lavorato bene, tanto, rimanendo sempre uniti. Un ringraziamento particolare lo voglio fare anche a Lorenzo Casè con cui ho corso nella prima parte di stagione e nella quale abbiamo ottenuto una vittoria e numerosi podi e, infine, voglio ringraziare Matteo Malucelli con cui ho condiviso una splendida Ferrari 458 Italia nelle ultime due gare. Grazie anche a loro perché con il loro contributo determinante abbiamo ottenuto questo importante obiettivo." La prima manche del weekend era stata conquistata dai portacolori di Audi Sport Italia, Marco Mapelli e Andrea Amici, ma il loro secondo centro stagionale non è bastato al duo per assicurarsi il titolo.
Il titolo italiano GT Cup, invece, ha visto il successo dei fratelli Luca e Nicola Pastorelli, i quali hanno così raccolto lo scettro dal campione uscente Omar Galbiati. L'equipaggio, al volante della Porsche 997 del Krypton Motorsport, nonostante il ritiro in gara-2, sono riusciti a concludere la stagione al comando davanti alla Lamborghini Gallardo dei vice campioni Zanardini-Perel e alla Porsche di Maino e Selva. Proprio il duo al volante del bolide di Sant'Agata Bolognese si è reso protagonista di una splendida doppietta al Mugello, ma è riuscito solo a conquistare la piazza d'onore in campionato a soli 10 punti dai rivali.
Il tracciato toscano ha anche ospitato l'ultima tappa stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance, con Valentina Albanese che ha conquistato il titolo assoluto al volante della Seat Leon Racer TCR al termine di gara-1, mentre la prova successiva ha suggellato il trionfo in Prima Divisione del duo Paolo Meloni - Max Tresoldi al volante della BMW M3 E46.
Marco Privitera