Formula Regional | Barcellona, gara-2: Wharton vince, Rafael Camara è campione 2024
Il brasiliano si è aggiudicato il titolo della serie continentale con un round d'anticipo. A Wharton la vittoria della gara.
Rafael Camara ha vinto a Barcellona il campionato di Formula Regional europea 2024. Il pilota brasiliano di Prema, grande favorito alla vigilia della stagione, ha rispettato i pronostici, dominando l'annata e vincendo con un round d'anticipo, grazie a sei vittorie in diciotto gare.
A Camara è bastato il quarto posto nella gara della domenica di Barcellona per assicurarsi matematicamente il titolo. La vittoria è andata al suo compagno di squadra James Wharton, che aveva già vinto nella gara di ieri.
Il resoconto di gara-2 della Formula Regional a Barcellona
Il campionato si è di fatto deciso in curva 1, dopo che Tuuka Taponen (R-Ace GP), che era secondo in classifica, si è ritirato per un incidente con Matteo De Palo (Sainteloc) e Ruiqi Liu (Trident). A quel punto per Camara vincere il titolo è stata una formalità, accontentandosi di chiudere al quarto posto.
La vittoria, come detto, è andata a Wharton, che aveva vinto gara 1. Wharton, dopo un inizio di stagione al rilento, nelle ultime gare è stato nettamente il più veloce, ottenendo quattro vittorie. Ora sembra essere il favorito alla conquista del secondo posto del campionato, anche per il ritiro di Taponen. Sul podio hanno chiuso anche Alessandro Giusti, di ART, e Pedro Clerot, di Van Amersfoort, al secondo podio stagionale e vincitore tra i rookie.
Giù dal podio Kanato Le, con un ottimo quinto posto (G4 Racing), davanti a Noah Stromsted (RPM), Enzo Peugeot (Sainteloc), Theophile Nael (Sainteloc), Ugo Ugochuckwu (Prema) e Evan Giltaire (ART). Brando Badoer (Van Amersfoort) aveva chiuso la gara al nono posto, ma è stato penalizzato di 10 secondi per un contatto, e alla fine è stato retrocesso al diciassettesimo posto, dietro gli altri due italiani Valerio Rinicella (MP Motorsport) e Nicola Lacorte (Trident); ventiduesimo Giovanni Maschio (RPM), mentre, come detto, ritirato De Palo.
Resta aperta la lotta per il secondo posto in campionato tra Wharton, Taponen, Giusti e Badoer, separati da 32 punti in classifica.
Le classifiche
Classifica FRECA: Camara 266, Wharton 206, Taponen 196, Giusti 177, Badoer 174
Rookie: Stromsted 112, Giltaire 87, Clerot 78.
L'ultimo round della Formula Regional sarà tra quattro settimane, nel weekend 26-27 ottobre, sul circuito di Monza.
Alfredo Cirelli