F1 | Lotus presente in extremis ad Abu Dhabi: ci pensa Ecclestone
Ancora problemi in casa Lotus. Mentre i vari team sono giunti ad Abu Dhabi nei primi giorni della settimana per prepararsi all'ultimo Gp della stagione, il team di Enstone si è nuovamente segnalato in negativo, presentandosi nel paddock di Yas Marina in netto ritardo rispetto agli avversari. L'allarme è rientrato però questa mattina, quando la scuderia inglese (probabilmente alla propria ultima apparizione nel Circus con il glorioso nome) è finalmente approdata sul circuito di Yas Marina. Questo non ha però allontanato i sospetti a proposito di nuovi ritardi nei pagamenti quale causa di tale inconveniente, soprattutto considerando gli evidenti problemi economici che da tempo attanagliano la squadra.
Uno dei versamenti in questione sarebbe proprio quello relativo alle tasse aeroportuali, motivo per cui lo staff Lotus è rimasto bloccato al Terminal in attesa di poter trasportare il materiale, prima di mettersi frettolosamente al lavoro a poche ore dall'inizio della prima sessione di prove libere. L'intoppo, inoltre, stando a quanto riportato dalla testata Autosport, si sarebbe risolto grazie all'intervento di Bernie Ecclestone, il quale avrebbe addirittura pagato l'importo al posto della scuderia britannica. Comunque sia, Romain Grosjean e Pastor Maldonado saranno regolarmente in pista a partire da domani, come confermato dal direttore delle operazioni Alan Permane, mentre anche il pilota venezuelano, in qualità di prossimo alfiere del team in seguito al passaggio alla scuderia Haas del suo attuale compagno, si è espresso a tal proposito: "Spero che l'anno prossimo la squadra possa risolvere questi problemi, che stanno creando soltanto tensioni. Speriamo di poter avere a breve qualche novità sull'acquisto da parte di Renault: per il momento l'accordo è molto vicino, speriamo che possa concretizzarsi presto"
Anche al termine del 2015, quindi, non si respira una bella aria all'interno del box Lotus. Le trattative con Renault al momento non sembrano ancora definite nei dettagli, anche se il tempo stringe e urge trovare una soluzione che possa porre fine ad una situazione di difficoltà che ormai si protrae da troppo tempo.
Carlo Luciani